Cultura e Società

Mecna ritorna con il nuovo singolo “Quanto ti importa”

Mecna ritorna sulle scene con il singolo “Quanto ti importa”, da oggi su tutte le piattaforme digitali

Il brano arriva dopo la release di tre video su Instagram e combina una scrittura incisiva a una produzione essenziale curata da Fudasca. Il beat si regge su un campione originale che porta le strofe rappate all’interno di sonorità r&b moderne. Un’alternanza di barre e canto che contraddistingue da sempre lo stile di Mecna.

Un racconto di una storia vera e vissuta, un punto di vista romantico e malinconico allo stesso tempo. Con questo brano Mecna riesce ad evolversi ancora una volta, pur rimanendo riconoscibile e ancorato alla scena rap con coerenza e identità.

Nelle settimane scorse su Instagram, Mecna aveva iniziato a pubblicare dei brani in esclusiva. “Caro inverno”, “Passione” e “Pizza a domicilio” non seguono nessuna regola, sono veri e propri flussi di coscienza, riflessioni lucide che si susseguono su melodie di pianoforte e sample vocali.

Questa serie di nuovi video, assegnati a registi diversi e alla loro visione (Christian Kondic, Francesca Silvestri, Niccolò Bassetto) rendono chiara l’intenzione di Mecna di abbattere ogni barriera tra artista e ascoltatore, consegnando brani nudi e autentici in cui le immagini fanno da padrone, a riprova della grande cura estetica che Corrado infonde ai suoi progetti.

Un progetto nuovo in cui non ci sono strategie, né si inseguono le logiche commerciali o di distribuzione di oggi, ci sono solo musica, immagini e pura e semplice poesia.

La biografia di Mecna

Mecna, classe 1987, è un rapper capace di raccontarsi in modo intimo e personale attraverso produzioni raffinate, caratterizzate da tappeti elettronici e atmosfere soffuse che unite alle liriche autobiografiche ma mai autoreferenziali creano uno stile inedito e inconfondibile.

Mecna è stato la rivelazione della stagione 2012/2013, con il suo album d’esordio “Disco Inverno” (Macro Beats/Audioglobe) che ha conquistato subito i media specializzati, il pubblico Hip Hop e tutta la scena indipendente italiana.

Nel gennaio 2015 esce il suo secondo album “Laska” (Macro Beats/Universal Music) che consacra definitivamente il rapper e debutta alla posizione numero 8 della classifica FIMI a cui segue, a gennaio 2017, la pubblicazione di “Lungomare Paranoia” (Macro Beats/A1 Entertainment). A giugno 2018 esce “Blue Karaoke”, lavoro che segna l’ingresso dell’artista nel roster di Virgin Records.

Nel 2019 pubblica “Neverland”, il quinto album in studio per Virgin Records realizzato in collaborazione con Sick Luke, lavoro che ottiene un grande successo di pubblico e critica e a cui segue un tour che registra numerose date sold out.

A ottobre del 2020 pubblica “Mentre Nessuno Guarda”, l’ultimo fortunato album del rapper pubblicato per Virgin Records certificato disco d’Oro.

Il 25 dicembre dello stesso anno l’artista si è esibito in diretta streaming presso una location d’eccezione, il rifugio Salei immerso nelle Dolomiti a 2250 metri di altitudine.

Nel 2021 escono i singoli “Soli”, brano che vede la partecipazione di Ghemon e Ginevra e “Mille Cose”, insieme alle collaborazioni con Francesca Michielin in “Se Fossi” e con Tredici Pietro in “Oro”. A giugno è uscito “Mentre Nessuno Guarda Deluxe Edition”, il repack dell’ultimo album di Mecna. È seguito poi l’album in collaborazione con Coco, “BROMANCE” che ha sfornato le hit “La più bella” (Platino) e “TILT” insieme a Sangiovanni.

È seguito poi l’album “Stupido amore” che includeva le collaborazioni con Drast, Bais, Dargen D’Amico, Guè, Coez e BNKR 44.

Nella sua carriera ha accumulato 9 dischi Oro, 1 disco Platino e oltre 720 milioni di ascolti su tutte le piattaforme digitali.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio