Oncu conquista un bellissimo podio in Gara 1 ad Assen
Mahendra rimonta e coglie la sua prima top 10

Ottima prestazione dello Yamaha BLU CRU Evan Bros Team nel sabato di Assen. In Gara 1 Can Oncu ha conquistato la terza posizione e quindi il podio, mentre Aldi Mahendra può festeggiare una P8 che rappresenta la sua prima top ten in stagione.
Dopo aver messo a punto gli ultimi dettagli nel Warm Up, terminato rispettivamente in terza e decima posizione, Oncu e Mahendra hanno preso parte a Gara 1, disputata sulla distanza ridotta di 12 giri a causa di una precedente bandiera rossa. Can è scattato ottimamente dalla pole position, guadagnando subito terreno sui rivali, capaci però di raggiungerlo nella seconda parte di gara. Nel finale il pilota turco ha dato vita ad un bellissimo duello per la seconda posizione con Manzi, conquistando la terza piazza sotto la bandiera a scacchi. Per Can si tratta del secondo podio in stagione.
Partenza molto positiva anche per Aldi Mahendra, capace in un solo giro di recuperare ben quattro posizioni. Nel prosieguo della gara il pilota indonesiano ha mantenuto passo e concentrazione, lottando anche per un posto in top five, sino ad ottenere l’ottava posizione finale. Per Aldi si tratta della prima gara nel mondiale Supersport conclusa in top ten, a conferma della sua grande crescita.
Domani andrà in scena Gara 2, con partenza alle ore 15.15 CET e 18 giri da disputare. In virtù della classifica dei giri più veloci fatti segnare in Gara 1 Oncu scatterà dalla quinta casella, mentre Mahendra dalla P9. La corsa sarà visibile live su Sky Sport Max, canale 205 di Sky.
Aldi Mahendra
“Sono davvero contento di questa prima top ten in Supersport. Ho dato il massimo, mi sono sentito bene in sella così ho potuto spingere per tutta la gara. Domani potrò partire più avanti quindi spero di poter cogliere un’altra top ten, o magari anche qualcosa di più. Ringrazio la squadra per il suo grande lavoro, dato che sto continuando a migliorare”.
Can Oncu
“Onestamente la bandiera rossa non ci ha aiutato, dato che per la seconda partenza abbiamo deciso di cambiare le gomme e forse non abbiamo fatto la scelta giusta. Nella seconda parte di gara non sono riuscito ad esprimermi come avrei voluto, ma un podio è comunque un risultato da festeggiare. Domani spero di tornare sul podio, magari migliorando il risultato di oggi”.
Fabio Evangelista (Team Principal)
“Sono molto soddisfatto dei risultati di oggi. Nonostante la fantastica pole sapevo che per Can non sarebbe stato facile vincere: ha svolto un’ottima gara, compreso il bel duello finale con Manzi, e questo terzo posto ha davvero un grande valore. Sono altrettanto soddisfatto della gara di Aldi, che nonostante stia ancora faticando a livello fisico ha gestito ottimamente la corsa e conquistato una brillante ottava piazza. Sono molto felice per lui, si meritava un risultato di questo tipo”.