Cultura e Società

Il MUCIV-Museo delle Civiltà partecipa a “Roma Arte in Nuvola”

Dal 21 al 23 novembre il MUCIV-Museo delle Civiltà di Roma partecipa a Roma Arte in Nuvola. Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea presso il Roma Convention Center – La Nuvola.

Il MUCIV espone una delle grandi vetrine storiche in legno e vetro già appartenenti al Museo Geologico d’Italia e in cui, dallo scorso ottobre, sono presentate le Collezioni Paleontologiche e Lito-mineralogiche dell’ISPRA-Istituto per la Ricerca e la protezione Ambientale, nel contesto del progetto Animali, Vegetali, Rocce e Minerali: le Collezioni ISPRA > Un museo multispecie.

Insieme alla vetrina, che contiene antichi reperti fossili, è presentata un’opera della serie Rilievi dell’artista contemporaneo Gino Marotta, approfondendo così la riflessione del museo e dell’artista sul rapporto fra naturale e artificiale ed evocando la compresenza – nelle camere delle meraviglie (wunderkammer) barocche che precedettero i musei scientifici contemporanei – sia dei cosiddetti naturalia (reperti naturalistici) che dei cosiddetti artificialia (manufatti umani).

Per l’intera durata della fiera sarà attiva una promozione che consentirà ai possessori del biglietto Roma Arte in Nuvola, l’ingresso con Biglietto Amico 5€ al MUCIV-Museo delle Civiltà.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio