Sport e Motori

Uno spettacolare uno-due per il Ducati Lenovo Team a Montmeló

Terzo posto per Jorge Martín con la Ducati del Pramac Racing Team

Francesco Bagnaia vince la gara sprint del #SolidarityGP, Enea Bastianini è secondo firmando uno spettacolare uno-due per il Ducati Lenovo Team a Montmeló

Il Ducati Lenovo Team ha trionfato nell’ultima sprint race della stagione al Circuit de Barcelona-Catalunya di Montmeló con Francesco Bagnaia. Enea Bastianini è transitato secondo al traguardo, al termine dei 12 giri della corsa.

Bagnaia è stato autore di un ottimo scatto dalla pole position, conquistando la prima posizione già nel giro di apertura e mantenendosi al comando fino alla bandiera a scacchi, grazie ad un ottimo passo di gara in sella alla sua Desmosedici GP. Con una gara ancora da disputare, Pecco ha ridotto il distacco da Martín a 19 punti.

Bastianini ha compiuto una partenza incredibile dalla terza fila dello schieramento, passando dall’ottava alla prima posizione alla prima staccata. Dopo essere sceso in terza posizione nel corso del quinto giro, Enea ha ricucito il gap su Martín nelle fasi conclusive della corsa, sorpassando Martín alla curva cinque e difendendo con successo il secondo posto fino al traguardo.

Il Ducati Lenovo Team tornerà in pista domani mattina alle 9:40 per la sessione di warm up, con la gara conclusiva della stagione che avrà inizio alle 14:00 e di disputerà sulla distanza di 24 giri.

Francesco Bagnaia (#1 Ducati Lenovo Team) – 1º a Montmeló

“Abbiamo fatto ciò che dovevamo fare, ma 19 punti rappresentano comunque un distacco enorme e sarà difficile recuperarli. Daremo il massimo e andrà come andrà, ma in ogni caso mi sto divertendo molto questo fine settimana: siamo stati veloci sin dalla prima sessione e questo mi rende felice. Dobbiamo semplicemente continuare in questa direzione. Enea ha fatto una partenza incredibile, forse la migliore partenza che abbia mai visto con una Ducati, ma alla prima curva io non ho frenato così forte perché so che la prima curva è un po’ insidiosa qui. Era importante recuperare la prima posizione il più velocemente possibile e ci siamo riusciti, e credo che domani dovremo fare qualcosa di simile”.

Enea Bastianini (#23 Ducati Lenovo Team) – 2º

“È stata una gara fantastica e non riesco ancora a capacitarmi di come sia riuscito a fare una partenza del genere. Nei primi giri ho dovuto prendere un po’ di fiducia, ma poi sono riuscito a spingere forte. La battaglia con Jorge è stata bella: quando mi ha passato alla curva uno mi ha portato leggermente fuori e ho finito per perdere un po’ di tempo; sono battaglie che ci stanno, soprattutto quando c’è tanto il palio. Nel finale sono riuscito a recuperare ed a sorpassarlo e sono molto contento, in quanto è stato un podio abbastanza inaspettato”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio