Cultura e Società

Caleydo: il giovane artista vicentino pubblica “Anima freestyle”

Il giovane artista vicentino Caleydo pubblica il suo EP “Anima Freestyle” via Double Trouble Club/Emi Records Italy (Universal Music Italia), disponibile sulle piattaforme digitali dal 10 maggio. “Anima freestyle” è la raccolta di 4 viscerali esperimenti rap, crudi e taglienti.

Tra riff di chitarra e sample gospel, i brani hanno lo scopo di mostrare la parte più hip hop del progetto Caleydo, quella più essenziale e spontanea, nata nelle agguerrite battle freestyle vicentine. I freestyle danno spazio a una scrittura elegante e ricca di citazioni alla cultura pop e al mondo del cinema. Fortemente ispirato dalla scena rap francese e dall’ hip hop della golden age, il progetto si esprime senza fronzoli, con lo scopo di rappresentare semplicemente qualcosa di sincero.

L’EP rispecchia appieno lo stile unico di Caleydo, fluido nel mescolare musica urban e cantautorato: “Mi sono cimentato nel rap di strada. Tutte le strofe dei miei brani nascono come dei freestyle, ma l’attenzione primaria è rivolta verso i miei testi. Sono quasi più interessato alle parole che alla melodia o alla produzione. Sono un grandissimo fan del cantautorato italiano” – afferma Caleydo.

Chi è Caleydo?

Classe 2000, Alessandro Motterle (in arte Caleydo) è un artista nato e cresciuto nella provincia di Vicenza. I suoi primi rapporti con arte e musica iniziano in tenera età grazie al padre musicista e al nonno importante architetto. Il padre, grande fan del jazz, del punk e del cantautorato italiano, gli trasmette la curiosità verso i generi più disparati e la passione per la chitarra.

La sua musica e il suo immaginario, di conseguenza, sono figli dell’incontro tra mondi diversi, che vanno da De André, Dalla e Capossela all’urban francese di Stromae, Maitre Gims e Swing, fino a quelle alternative hip-hop americano che ha in Tyler, the Creator uno dei suoi esponenti più rappresentativi. Si appassiona al rap nei primi anni delle superiori, affascinato dal freestyle di strada e iniziando a partecipare alle prime battle cittadine.

Qualche anno fa assieme ad alcuni amici fonda lo studio Monalisa, recuperando un vecchio magazzino e trasformandolo completamente in una sorta di ‘centro sociale’ con tanto di studio di registrazione. Questo diventerà in breve tempo un punto di riferimento e luogo di passaggio e incontro per vari esponenti della scena vicentina e nazionale quali Madame e Gianmaria. Sotto Emi Records Italy/Universal Music Italia ha pubblicato il singolo “Piattaforma Personale”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio