Come pulire la tastiera del pc?
Una tastiera sporca e appiccicosa, con briciole e polvere che si sono accumulate tra i tasti, non è certo il miglior biglietto da visita del PC. Fortunatamente, è possibile pulire la tastiera del PC in modo rapido e semplice: scopriamo insieme come fare!
I materiali di cui hai bisogno
Per pulire efficacemente la tastiera del PC, sono necessari alcuni prodotti che probabilmente hai già in casa. In particolare, è utile usare una bomboletta con dell’aria compressa e una spazzola a setole morbide per rimuovere detriti e polvere, un panno in microfibra o dei bastoncini di cotone da utilizzare per pulire i tasti e le superfici della tastiera, così come dell’alcol o delle salviette specializzate per la pulizia.
Infine, assicurati di avere a portata di mano un cacciavite per smontare la tastiera, qualora necessario.
Come pulire la tastiera?
Nelle scorse righe abbiamo condiviso quali siano i materiali necessari per la pulizia della tastiera. Se ce li siamo procurati, a questo punto non ci rimane altro da fare che rompere gli indugi e passare all’azione.
Prima di iniziare a pulire la tastiera, però, assicurati di spegnere il computer o di scollegarla per evitare di premere accidentalmente i tasti. Quindi, per pulire la tastiera in modo efficace, comincia con il rimuovere eventuali detriti grossolani, come briciole o particelle di polvere, utilizzando una bomboletta di aria compressa o una spazzola a setole morbide. Quindi, utilizza un bastoncino di cotone imbevuto di alcol per disinfettare accuratamente ogni tasto.
Per le macchie più resistenti o l’accumulo di sporcizia sui tasti, prova a usare una miscela di acqua calda e sapone neutro insieme a un vecchio spazzolino da denti con cui strofinare delicatamente. Tuttavia, fai attenzione a non far penetrare troppo liquido nell’elettronica della tastiera, perché potresti accidentalmente determinare dei danni.
Lascia che tutte le parti si asciughino prima di riassemblare e ricollegare la tastiera.
Così facendo, riuscirai ad eliminare anche lo sporco più profondo. Aiutati periodicamente anche con dell’igienizzante per garantire la salubrità di una superficie che, ricordiamo, tocchi ogni giorno e… non sempre con le mani pulite!
Per quanto riguarda la periodicità di pulizia, molto dipenderà dalla frequenza di utilizzo. Se per esempio utilizzi la tastiera in ufficio, con un uso intensivo per qualche ora al giorno, allora ti consigliamo di procedere alla pulizia della tastiera almeno una volta a settimana. In caso contrario, potrebbe essere sufficiente una pulizia una volta al mese.