Cultura e Società

Epoque pubblica il nuovo singolo “Tram 83”

Sperimentando a livello di sonorità. Tra l’afro e il country

Epoque pubblica il suo nuovo singolo, intitolato “Tram 83” e ispirato al romanzo omonimo dell’autore congolese Fiston Mwanza Mujila.

Il brano, dal sapore Sunshine pop, vede l’artista sperimentare a livello di sonorità muovendosi su orizzonti afro e country e raccontando la storia di una ragazza di 16 anni che frequenta il bar “Tram 83”, descritto nel libro.

La canzone arriva accompagnata da un suggestivo videoclip.

Amo creare storie attraverso le mie canzoni. Questo singolo è molto importante per me, non solo perché sperimento per la prima volta con sonorità diverse da quelle a cui sono abituata, ma anche perché sono stata profondamente ispirata da questo romanzo. Volevo raccontare la solitudine e la desolazione dei protagonisti del libro che si ritrovano in questo bar dimenticato da tutti, mentre in sottofondo suona una musica ‘country’ e sul palco si accendono le luci rosse. È la storia di una ragazza innocente che cresce in posti non adatti alla sua età e li descrive, raccontandoli esattamente come li vede” – racconta Epoque.

“Tram 83” è un bar fittizio raccontato nel romanzo di Fiston Mwanza Mujila, ambientato in un imprecisato stato dell’Africa, in cui si ritrovano personaggi di ogni sorta ed età, di malaffare, emarginati e di dubbia moralità.

Epoque, Janine Tshela Nzua, vero nome dell’artista di origine congolese

Nata a Torino e cresciuta tra Parigi e Bruxelles, prima di stabilirsi nel capoluogo piemontese, dove ha frequentato le scuole.

Il suo stile è personalissimo: i testi conscious, in cui mischia l’italiano con il francese e il lingala (la lingua della Repubblica Democratica del Congo), uniti a un incontro tra musicalità e ritmiche afro, danno un respiro internazionale ai suoi brani.

La sua musica è spesso legata ad un messaggio e i testi parlano di storie e vicende che non riguardano solo la sua vita personale, ma anche persone o conoscenti immaginari in cui cerca di immedesimarsi per raccontare temi sociali.

Fra le sue ispirazioni (e influenze musicali) ci sono grandi artiste come Mary J. Blige, Janet Jackson e Lauryn Hill ma anche personaggi ‘spartiacque’ come Naomi Campbell che hanno lasciato un segno indelebile nell’immaginario pop mondiale.

Discografia

Il 7 ottobre 2020 pubblica “Petite”, il suo primo singolo ufficiale che ottiene un buon riscontro e la porta a firmare il primo contratto con una major (Universal Music Italia/Virgin Records).

Sono seguiti “Boss (Io & Te)”, successo radiofonico e da milioni di stream accumulati che ha fatto conoscere l’artista al grande pubblico, “Cliché” “Obligè” con Axell e “Aposto”, che ha avuto la sua première addirittura sull’emittente inglese BBC Radio 1Xtra. Sono seguiti poi, i singoli “Tout Va Bien”, “Mama” in collaborazione con la rapper francese Davinhor e “Tolona”.

Di recente ha duettato con Irama all’interno del suo disco nel brano “Moncherie” e con Lorenzo Jovanotti ne “La Primavera Rmx”, che Epoque ha cantato anche sul palco in una delle date del “Jova Beach Party”. I brani recentemente pubblicati sono “Ricordi” in collaborazione con Ernia e che ha riscosso notevole successo sulle piattaforme digital, “Curacao” e l’ultimo singolo “No Stressin collaborazione con VillaBanks.

Ha partecipato, inoltre, in qualità di attrice a “Autumn Beat”, il film diretto da Antonio Dikele, targato Amazon Prime Video.

Nel 2023 ha preso parte al Concerto del Primo Maggio a Roma trasmesso in diretta dal palco in Piazza San Giovanni in Laterano.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio