EconomiaFeatured

Invimit presenta il Progeto Virgilio

Roma, 26 ottobre 2023 – Invimit presenta il Progeto Virgilio al Saudi – EU Investment Forum a Riyadh: “Possiamo esportare i nostri modelli di co-investimento pubblico privato, e crescere insieme”

Invimit Sgr – la società del Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico italiano – ha partecipato al primo Forum degli Investimeni fra Arabia Saudita e Unione Europea a Riyadh. L’evento, promosso dal Ministero degli Investimeni dell’Arabia Saudita e dalla Commissione Europea, è stato un’importante occasione per discutere di cooperazione internazionale e per sotolineare le strategiche opportunità commerciali e di investimento tra il Regno e l’Europa.

Gli obiettivi ambiziosi dell’Arabia Saudita della Vision 2030 richiederanno know-how, capacità e talento proveniente anche da altri Paesi. Invimit, chiamata a portare la sua esperienza nel panel intitolato “Turismo, Cultura e Sport quali motori di scambi transnazionali e crescita economica”, può giocare un ruolo chiave, esportando i suoi modelli di co-investimento che, uniti all’importante know-how nel turismo, sport e cultura del Paese, possono essere un catalizzatore di interessi reciproci nei rispettivi Paesi.

Durante il Forum, Giovanna Della Posta, AD di Invimit, ha presentato il Progeto Virgilio: “È un esempio di come si può co-investire, perché in questo momento è molto più importante il come. Poi, una volta comprese le struture finanziarie più efficaci ed efficienti, esse potranno costituire in futuro il framework per co-investire sia nel real estate che in altri ambiti. Inoltre, il progeto Virgilio porta in dote tutti e tre gli ambiti di interesse saudita: turismo, sport e cultura. È un sito di interesse storico artistico, sono ammesse dal punto di vista urbanistico anche funzioni connesse all’hospitality, e avremo il secondo parco più grande di Milano, in cui lo sport sarà protagonista.”

L’Italia è uno dei primi cinque Paesi più visitati al mondo con circa 65 milioni di visitatori all’anno, con più di 4.000 musei e 58 siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Inoltre, nel corso del suo intervento, l’AD di Invimit, Giovanna della Posta, non ha mancato di ricordare gli straordinari contributi dell’ecosistema turistico italiano che vale il 10% del PIL, nonché di quello sportivo che rappresenta oltre il 3,4% del PIL, con una crescita del calcio, del nuoto, del ciclismo e degli eSport.

“Presentare il progeto Virgilio al Forum significa confrontarsi su progetti concreti, ascoltare le esperienze altrui, portando in dote le nostre, supportando l’ottimo lavoro che il nostro Governo sta facendo su questo fronte, in coordinamento con tute le organizzazioni e le Ambasciate. Al Forum, le aziende italiane sono il 20% del totale delle aziende presenti, siamo primi rispeto alle altre nazionalità presenti. Questo è già un risultato tangibile e che certamente darà dei ritorni”, ha commentato Giovanna Della Posta, AD di Invimit.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio