Buon 2025 dal Museo delle Civiltà! Gli appuntamenti dal 5 gennaio
Un museo sempre più accessibile e in grado di soddisfare le esigenze e le necessità di ogni tipo di pubblico: il Museo delle Civiltà proporrà nel 2025 nuovi percorsi e strumenti che, celebrando i 150 anni dalla fondazione delle sue collezioni e ispirandosi ai principi della Progettazione Universale e del Design for All, offriranno un ambiente accogliente e stimolante per tutte e tutti i suoi visitatori, sia fisici che digitali.
Il Museo presenta innanzitutto il suo nuovo sito web. Con un widget dedicato, che consente di personalizzare l’esperienza di navigazione secondo i profili definiti dalle Web Content Accessibility Guidelines (WCAG), gli utenti potranno intervenire su elementi come dimensione e leggibilità dei caratteri o saturazione e contrasto dello sfondo, focalizzando i testi grazie a funzionalità intuitive e avanzate.
Per quanto riguarda i contenuti, oltre all’aggiornamento dei contenuti preesistenti, il sito comprende anche nuove mappe orientative, approfondimenti sul quartiere dell’EUR e sulla storia delle varie collezioni confluite nel Museo delle Civiltà, sui nuovi allestimenti e apparati grafici e sui servizi al pubblico, fra cui quelli educativi. Una nuova sezione è dedicata inoltre, per la prima volta, alla documentazione testuale e iconografica di tutte le collezioni storiche (in costante aggiornamento anche a seguito della digitalizzazione in corso), con particolare attenzione alla ricerca sulle provenienze e in attuazione dei principi proposti nella nuova pagina etica.
Il sito diventa la vetrina anche per la condivisione del nuovo logo, che integra con l’abbreviazione MUCIV la denominazione istituzionale: una soluzione che facilita un’identificazione ancor più immediata.
Tra gli interventi proposti per consentire un accesso diretto e trasversale, il Museo si doterà inoltre, a partire dalla primavera 2025, di nuove postazioni multisensoriali, strumenti tattili, video in Lingua dei Segni (LIS), mappe a rilievo e modelli tridimensionali.
Una serie di interventi di valorizzazione e accresciuta accessibilità alle collezioni demoetnoantropologiche, archeologiche e storico-
Vi aspettiamo al Museo per vivere un’esperienza unica che, declinando le dimensioni fisica, digitale e cognitiva, intrecci conoscenza, emozione e partecipazione attiva e consapevole.
Buon Anno e Buona Epifania dal Museo delle Civiltà!