Roma Eventi

“Obiettivo Scienza”, la mostra fotografica a Roma

Venerdì 22 novembre si apre a Roma la mostra fotografica del Consiglio nazionale delle ricerche “Obiettivo Scienza” (ex Cartiera Latina, sala Nagasawa, Via Appia Antica, 42).

La mostra, visitabile gratuitamente tutti i giorni fino a domenica 15 dicembre con orario 8.30 -19.30, propone una selezione delle fotografie presentate nell’ambito dell’omonimo contest on line ideato e promosso dall’Ente in occasione delle celebrazioni per il Centenario svolte nel 2023.

E’ la prima edizione di una mostra fotografica che sarà proposta in forma itinerante su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di far conoscere il contributo di colleghi e colleghe della rete scientifica che hanno “svelato”, attraverso i loro scatti, la quotidianità della scienza, il fascino di fare ricerca e la sua bellezza, dagli spettacolari paesaggi polari alle forme più piccole in cui si manifesta e si indaga la materia.

Progettata da un Comitato Scientifico e Organizzatore del Cnr costituito ad hoc, la mostra è realizzata e allestita dall’Unità Comunicazione dell’Ente: questa prima edizione, in particolare, si inserisce nell’ambito della seconda edizione di “Roma Fotografia – Future. L’Italia si racconta attraverso l’Agenda 2030”, manifestazione che propone un nuovo modello di comunicazione per diffondere, attraverso il linguaggio universale della fotografia e dei visual, tutto quello che istituzioni, università, enti di ricerca e aziende stanno facendo per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di Agenda 2030, realizzata da Roma Fotografia, in co-progettazione con il Municipio Roma I Centro e in convenzione con il Ministero della Cultura.

Le immagini presenti in mostra, unitamente alle oltre 500 presentate al contest, sono visibili sul sito https://obiettivoscienza.cnr.it/

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio