Cultura e Società

Pantheon di Roma, oltre 2000 anni di storia nel cuore della Capitale

Il Pantheon rappresenta una delle principali attrazioni della storia di Roma: da oltre 2000 anni questo fantastico monumento attrae milioni di visitatori da ogni parte del mondo e continua ad ispirare gli artisti con la sua grazia e le sue particolarità.

Insomma, quanto basta per spingerci a condividere con tutti i nostri lettori qualche informazione in più su questo immancabile luogo di visita durante i propri tour romani.

Le origini del Pantheon

Il Pantheon venne costruito nel 27 a.C. da Marco Agrippa, genero e collaboratore dell’imperatore Augusto: l’edificio fu dedicato alle divinità come, peraltro, ben giustificato dal suo nome (Pantheon, in greco, significa di tutti gli dei).

L’edificio originario doveva essere di dimensioni ridotte rispetto a quello attuale, ma tra il 118 e il 125 d.C. fu riedificato da Adriano che, nel ricostruirlo, non tenne però conto dell’impostazione di Agrippa procedendo a rovesciarne l’orientamento di 180 gradi, aprendo dinanzi al nuovo tempio una grande piazza con i portici.

Chiusi e abbandonato prima, saccheggiato da barbari poi, il Pantheon venne donato dall’imperatore bizantino Foca a Papa Bonifacio IV, che scelse di consacrarlo dedicandolo al Santa Maria ad Martyres. Ad oggi la Basilica è una chiesa in cui viene celebrato il culto cristiano.

Quando visitare il Pantheon

Il Pantheon può essere visitato tutti i giorni dalle 9 alle 19, con l’ultimo ingresso alle ore 18.45. I giorni di chiusura previsti sono l’1 gennaio e il 25 dicembre.

Quanto costa visitare il Pantheon

Contrariamente a quanto avveniva in passato, oggi visitare il Pantheon non è più gratis. Dallo scorso 3 luglio è infatti stata prevista l’introduzione di un biglietto a pagamento per la visita del monumento, sulla base di una convenzione che è stata siglata tra il Ministero della cultura e il Capitolo della Basilica di Santa Maria ad Martyres.

Il biglietto di ingresso al Complesso ha un importo che, sulla base della convenzione, non deve essere superiore a 5 euro. L’ingresso a pagamento sarà consentito in ogni caso solo al di fuori delle celebrazioni liturgiche e alle attività pastorali, in maniera tale che sia sempre salvaguardato l’esercizio del culto all’interno della basilica.

Come acquistare il biglietto

Il biglietto può essere acquistato sia in loco, all’ingresso del monumento, sia sulla piattaforma del Ministero della Cultura. È inoltre possibile prenotare la visita guidata o l’audioguida online sul sito internet pantheonroma.com.

Quando vengono celebrare le messe al Pantheon?

Dal 609 la Basilica del Pantheon viene utilizzata in maniera ininterrotta per il culto religioso, la preghiera personale e pubblica dei fedeli e le celebrazioni cristiane. Le messe sono in programma alle ore 18 il sabato e nei giorni prefestivi, e alle ore 10.30 la domenica e i giorni festivi.

Ricordiamo anche in questo caso che l’accesso alle funzioni liturgiche e alle attività religiose, durante le quali non sono consentite visite turistiche di alcun genere, rimane sempre libero e gratuito. Consigliamo inoltre di consultare il sito internet pantheonroma.com per conoscere il calendario dettagliato degli eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio