CronacaFeatured

Potenziamento Piano Freddo Roma, apertura notturna per le stazioni metro

pianofreddo_2012_d0 In considerazione dell’abbassamento delle temperature il Campidoglio, ha deciso di potenziare il Piano Freddo, ampliando l’assistenza ai senza fissa dimora e garantendo anche l’apertura durante la notte di diverse stazioni della metropolitana di Roma.
LE STAZIONI – Da oggi, 5 gennaio 2017, restano infatti aperte le stazioni metro di Flaminio, Piramide Fs e Vittorio Emanuele (dalle 24 alle 5 da domenica a giovedì e dall’ 1.30 alle 5 il venerdì e il sabato).
REGIONE – “Si è proceduto, inoltre, a richiedere alla Regione la preventiva autorizzazione per l’apertura anche della stazione Ostia – Stella Polare (dalle 24 alle 5 da domenica a venerdì e il sabato dall’1 alle 5) – è stato segnalato in una nota – le associazioni di volontariato presenti sul territorio assicureranno l’ascolto, la distribuzione di coperte e di generi di conforto (bevande calde e piccoli snack), mentre la sala operativa sociale di Roma Capitale sarà presente per garantire passaggi notturni, eventuali servizi di accompagno, report informativi e – nel caso in cui fosse necessario – anche la distribuzione di ulteriori coperte”.
COMMENTO – “Sono state messe in campo nuove azioni che ci hanno permesso di ampliare il numero di posti per il Piano Freddo – ha dichiarato Laura Baldassarre, assessora capitolina alla Persona, Scuola e Comunità solidale – siamo riusciti a potenziare gli interventi diurni portando da 100 a 175 i posti disponibili in H9 (sosta prolungata nell’arco della giornata: mensa, segretariato sociale, servizio doccia) e da 180 a 200 quelli in H4 (servizio ‘sollievo’: doccia, cambio abiti, consumazione bevande calde e snack). A fine dicembre, inoltre, si sono concluse le due gare per l’assegnazione di posti ulteriori: la prima, scaduta il 23 dicembre scorso, sta garantendo 57 posti in H15 (per un totale di 97), mentre l’altra – della quale attendiamo nei prossimi giorni la conclusione della procedura – garantirà 50 posti in H24 presso la struttura del S. Michele (per un totale di 80)”.
TUTELA – “Stiamo lavorando affinché, in una città complessa come la nostra, si arrivi a tutelare i senza dimora nel miglior modo possibile – ha sottolineato – e per far sì che l’intera città si prenda cura di queste fragilità, istituzioni e terzo settore dovranno procedere in sinergia verso una seria programmazione in modo tale che ognuno possa dare il proprio contributo”.
MUNICIPI – Anche i Municipi hanno risposto alla necessità di far fronte all’emergenza freddo: il VII offrirà accoglienza notturna per 24 posti, il IX ne garantirà 45.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio