Roma Eventi

Premio Lucio Dalla, conclusa la 13^ edizione

Antonino Meschino di Formia vince a sorpresa su tutti

La Classica 3 Giorni della 13^ edizione di Premio Lucio Dalla, culminata nella serata di Finalissima a Roma, ha decretato vincitore Antonino Meschino, giovane artista non vedente, di Formia (Lt) col brano “A occhi chiusi, a cuore aperto”.

Il verdetto ha trovato il parere unanime tra la giuria di Finalissima e tutti gli artisti finalisti e semifinalisti. Un’atmosfera d’altri tempi che è riuscita a coniugare lo spirito artistico tra tutti, la vera canzone italiana e l’omaggio al grande Maestro e Poeta scomparso Lucio Dalla. Orgogliosissima tutta la comunità di Formia, e non solo, per il prestigioso riconoscimento attribuito a Antonino Meschino.

La giuria è stata presieduta da Luca Maris, già direttore artistico del Premio nel 2021, unitamente a Maria Elisa Barone di Radio Free Station di New York, Julia Maggio organizzatrice di eventi freelance di Milano, Homar Iafisco scrittore di Roma, Marisa de Muro cantautrice pop lirica a Londra e Roberto Castellucci giornalista musicale di Frosinone.

Tra gli ospiti il grande Luca Blindo nuova promessa del cantautorato rock partenopeo con ben due brani dal titolo “You Know the way” e “Slow down” e una targa alla carriera di Premio Lucio Lucio Dalla, Sabrina Brodosi vincitrice della 12^ edizione col brano “Amori sbagliati” e Dario Calderone vincitore del Premio della Critica nel 2024 col brano “Morirono una volta sola” in omaggio a Falcone e BorsellinoLuca Cocco organettista di Ardauli (OR) ormai di casa e la stessa Marisa De Muro col brano “Dancing Moon”. La fotografia è stata curata come sempre dal grande Delfino Enrico Fontana di Roma.

Premio Lucio Dalla, la cronaca

Com’è noto, le edizioni di Premio Lucio Dalla si articolano sempre in tre giornate tra prove, semifinali e Finalissima. Quartier Generale di quest’anno è stato il Villaggio Internazionale di Castefusano in Roma e la sede di Finalissima sempre al Teatro Tv di Gold Tv sempre a Roma.

Si sono alternati sul palco 30 artisti provenienti da tutta Italia in un generale contesto di musica d’autore caratterizzato da sounds che spaziavano dal classico cantautorato a quello più attuale.

E, ad aver ragione del podio di quest’anno, è stata proprio la generazione dei giovani. Ma andiamo per gradi con tutti i premiati e a seguire gli altri finalisti e non finalisti perché meritano menzione tutti considerato l’altissimo livello artistico.

Salgono quindi in podio, oltre ad Antonino Meschino di 24 anni di Formia che porta Premio Lucio Dalla nel Lazio per la seconda volta in staffetta con la grande Sabrina Brodosi vincitrice della 12^ edizione, Virginia Magliacano di 28 anni di Pontecagnano Faiano (SA) per il Premio della Critica col brano “Te va buono mo”, Sara Naldi, all’anagrafe Sara Rinaldi, di 18 anni di Savigliano (CN) col brano “Aria” per il Premio Lucio Dalla Cantautrice, il duo NxS delle gemelle Nada e Sissi De Luca di 26 anni di Vittorio Veneto (TV) col brano “Me la ballo così” per il Premio Lucio Dalla delle Radio e TV, Ludovica Satta di 16 anni di Nuoro che si porta via il secondo posto col brano “La rosa dei venti” e Martina Icolaro, in arte Mrtina, di Carassai (AP) che si aggiudica il terzo posto col brano “Temporale”.

Gli altri finalisti sono:

Marco Melella, Raffaele Polito, Claudio Cipresso, Andrea Pirro, Cioko, Eugenio Iandolo, Susy Torre, Max & Mary, Pier Luca Montessoro, Daniele Savelli, Angelo Rodà e Carlo Ferrini.

I non finalisti sono:

Salvatore De Falco, Francesco Tartaglia, Joe D’Angelo, Raffaele Di Fiore, Nello Amato, Antonio Paglionico, Peppe Guetta, Danilo Sangiovanni, Sara Rigo, Egidio Gaeta, Alisa Sorgi e Jan De Clercq.

Patron Maurizio Meli da appuntamento alla 14^ edizione sempre a Roma il prossimo Settembre 2026 ringraziando i main-partenrs Show Events di Roma, Treffpunkt Sprachen di Bonn (D), Diema Stampa di Roma, Radio Free Startion di New York, Vinilificio di Bologna, Studio Ramset di Jesi (AN) e Radio Montestella di Milano che hanno cotribuito alla riuscita di questa meravigliosa edizione.

Tutti i video saranno pubblicati nei prossimi giorni sul canale Youtube di Premio Lucio Dalla.

Appuntamento quindi alla 14^ edizione di Premio Lucio Dalla 2026.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio