Rimac Nevera vuole battere un altro record
Rimac Nevera è un punto di riferimento quando si tratta di grandi numeri
Gli appassionati di auto ad alte prestazioni sanno bene che la Rimac Nevera può raggiungere la straordinaria velocità di 412 km/h e completare il quarto di miglio in soli 8,58 secondi, può accelerare da 0 a 100 km/h in 1,97 secondi e… può anche frenare in maniera molto efficace. Ma qual è il suo tempo e spazio di frenata? Il sistema frenante carboceramico di Brembo aiuta l’hypercar elettrica a generare numeri di rilievo o l’arresto del veicolo stride con la controparte accelerativa?
Per scoprirlo si può fare affidamento al recente video che Mate Rimac ha condiviso su Facebook nel quale mostra corsa ad altissima velocità che la sua Nevera ha condotto sull’Autobahn. Ebbene, uno dei commenti ricevuti sulla sua pagina personale in risposta al video è stato quello di un utente che invitava Rimac a battere il record di accelerazione e frenata. La risposta di Rimac non si è fatta certo attendere, anticipando che la prossima settimana verranno pubblicati i risultati di un test in svolgimento in questo momento. Ma di che cosa si tratta?
I più esperti avranno probabilmente compreso che il commento si riferiva alla Koenigsegg Agera RS, che ha impiegato 33,29 secondi per passare da 0 a 400 km/h e poi di nuovo a 0. Il record è stato raggiunto nel novembre 2017 su un tratto chiuso di 11 miglia della statale 160 tra Las Vegas e Pahrump, dove il marchio svedese è riuscito a migliorare le proprie prestazioni: appena un mese prima, infatti, la stessa la Agera RS aveva impiegato 36,44 secondi per completare il percorso in un ex aeroporto militare in Danimarca.
A questo punto, la palla passa, metaforicamente, a Rimac Nevera: riuscirà o no a strappare il primato a Koenigsegg?
Qualsiasi sia la risposta, sembra che la battaglia per questo record sia appena iniziata: la compagnia svedese sta infatti lavorando a una nuova auto da record, la Jesko Absolut, descritta come l’auto più veloce che il marchio abbia mai realizzato, suggerendo che possa andare addirittura più veloce della Bugatti Chiron Super Sport da 490 km/h.
Come la Rimac Nevera, anche la Jesko Absoult disporrà di un sistema frenante carboceramico con freni ancora più grandi della sua rivale croata: i dischi anteriori sono da 410 mm, quelli posteriori da 395 mm, contro dischi da 390 mm su entrambi gli assi della Rimac Nevera.