Sport e Motori

Roma e Lazio: per consolidarsi manca qualcosa

In vista della stagione sportiva 2023-2024, l’obiettivo di Roma e Lazio è il consolidamento. Le due squadre della capitale vogliono essere ancora protagoniste sul panorama nazionale e internazionale, ma proprio per questo serviranno degli step in avanti, principalmente dal punto di vista della rosa.

La Roma e mal di pancia di Mourinho

A tal proposito, la Roma si è dovuta muovere in anticipo per calmare i mal di pancia di José Mourinho, che prima di andare in vacanza ha messo i puntini sulle i nei confronti della dirigenza giallorossa e della proprietà. A parametro zero sono arrivati i colpi Aouar e Ndicka, ma mancano ancora diverse pedine nelle intenzioni dello Special One, che dovranno arrivare nelle prossime settimane grazie alle plusvalenze effettuate prevalentemente con i giovani. Piazzati Carles Perez, Volpato, Missori, Tahirovic e Kluivert, ora Tiago Pinto dovrà andare a rimpinguare il roster con altri elementi di comprovata qualità.

Non è nei piani, con questi presupposti, la cessione di Paulo Dybala, che avrebbe ricevuto proposte dalla Premier League. Dopo la presentazione delle nuove maglie Adidas, quella dell’argentino è letteralmente andata a ruba, ragion per cui anche dal punto di vista dell’immagine l’ex Juve è troppo importante per la Roma. C’è però da discutere del contratto, sul quale vige una clausola da 12 milioni pagabile entro il 31 luglio. Per eliminarla, pare che l’argentino chiesa un aumento di stipendio, dagli attuali 3,8 più bonus (circa 6 totali) a 6 fissi più 2 di bonus. La proprietà del club capitolino avrebbe già dato il suo assenso.

A proposito di argentini, sarebbe stato proposto ai giallorossi Rodrigo De Paul dell’Atletico Madrid, ma al momento le richieste di stipendio sono oltre le aspettativa del club della Capitale.

Lazio: Sarri attende rinforzi

Presentate le nuove maglie dello sponsor tecnico Mizuno, ispirate dal 50° anniversario dello scudetto, la Lazio di Maurizio Sarri è ad oggi ancora ferma sul mercato. Tra indice di liquidità in ghiaccio e richieste importanti degli altri club per i principali obiettivi, i biancocelesti non hanno ancora piazzato nemmeno un colpo, riabbracciando solamente Akpa-Akpro, rientrato dal prestito all’Empoli. È rientrato momentaneamente alla Juventus il terzino Luca Pellegrini, che Sarri rivorrebbe con sé, ma dovranno incastrarsi le proprie aspettative con quelle del club bianconero, che lo valuta 15 milioni e al momento non sembra volerlo concedere in prestito gratuito.

Tra le richieste più insistenti di Sarri c’è anche un vice Immobile, con Milik sfumato dopo il riscatto da parte della Juve dopo il primo anno di prestito dall’Olympique Marsiglia. Lotito cerca anche un regista di centrocampo e al momento sembra che la scelta sia tra Maxime Lopez del Sassuolo e Lucas Torreira, che nell’ultima stagione ha giocato nel Galatasaray. Da definire la posizione di Milinkovic Savic, che al momento è in vacanza e pare abbia strizzato l’occhio alla Juventus. In scadenza di contratto a giugno 2024, il serbo potrebbe andare via tra 6 mesi a costo zero e Lotito vuole evitare questa eventualità, in mancanza di un rinnovo. Al momento, però, non sembra che i due club siano così vicini ad un’operazione.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio