Sampdoria – Roma 3 a 2 Serie A, giallorossi sconfitti a Marassi
Roma poco brillante cade fuori casa contro la Sampdoria, dopo le due precedenti vittorie esterne contro il Genoa, sempre al Ferraris, e l’Udinese. La squadra di Mr Spalletti si presenta a Marassi con il 3-4-2-1 mostrato in questo inizio 2017, con l’eccezione di Vermaelen al posto di Manolas.
Dopo cinque minuti la Roma passa in vantaggio con Bruno Peres, abile a sfruttare una respinta corta dell’estremo difensore doriano Puggioni, a seguito di un sinistro secco da fuori area di Emerson Palmieri. Con il vantaggio della Roma, la squadra di casa alza il baricentro alla ricerca del pareggio, andando al tiro con Bruno Fernandes prima, respinto da Szczensy, e con Quagliarella poi che non trova, però, lo specchio della porta.
L’appuntamento con il pareggio è solo rimandato al ventunesimo, quando Muriel arriva sul fondo e crossa per l’accorrente Praet, che brucia in velocità il diretto avversario e deposita in rete per l’1 a 1 con cui si concluderà la prima frazione.
La ripresa inizia senza cambi e con la Roma intenzionata a fare sua l’intera posta; le occasioni per la squadra di Spalletti sono tante e dopo le conclusioni senza fortuna di Dzeko e Nainggolan, lo stesso bosniaco al minuto sessantasei sfrutta al meglio una palla bassa di Emerson Palmieri, battendo il portiere doriano sul primo palo. Il secondo vantaggio della Roma dura appena cinque minuti, il tempo di entrare per Patrick Schick al posto di Bruno Fernandes, e capitalizzare al meglio una palla vagante nell’area di rigore giallorossa, con un destro a incrociare che batte l’estremo difensore polacco.
Solo due minuti più tardi, su una punizione decretata dall’arbitro Mazzoleni per fallo di Rudiger, il colombiano Muriel trova una fortunata deviazione della barriera che spiazza Szczesny e porta il risultato sul 3 a 2.
Immediati i cambi per Spalletti che tenta il tutto per tutto inserendo Totti ed El Shaarawi per Bruno Peres e De Rossi. I tentativi degli ultimi minuti non fruttano il risultato sperato: nei minuti di recupero la Roma recrimina un rigore per fallo su Dzeko, e la partita termina con la vittoria della Sampdoria, che sale così a ventisette punti. Roma che oltre ad allontanarsi dalla vetta dopo la vittoria della Juventus a Sassuolo per 2 a 0, deve guardarsi dal Napoli, che vincendo il posticipo serale contro il Palermo potrebbe raggiungerla al secondo posto a quota quarantasette punti.
[Foto: Gabriel Rinaldi]
Valerio Cucci