Cronaca

Terremoto nel centro Italia, tre scosse avvertite a Roma

18gennaio_11_30 Tre scosse di terremoto sono state avvertite, oggi 18 gennaio 2017, nella Capitale. La prima alle 10,26, la seconda alle 11,15 e la terza tredici minuti dopo. Nei primi due casi l’epicentro è stato registrato a tre chilometri da Montereale, nella zona dell’Aquila, a 4 chilometri da Capitignano e a nove chilometri da Campotosto e Amatrice, nel reatino. Nell’ultimo caso l’epicentro è stato individuato a Capitignano, sempre all’Aquila.
SPAVENTO – Tanta paura a Roma, dove le tre scosse sono state avvertite in più punti della città. Alcune stazioni metro sono state evacuate in via precauzionale, stesso discorso è valso per le scuole. In alcuni istituti, secondo quanto appreso, gli insegnanti hanno portato i ragazzi nei cortili. In altri si è valutato se proseguire le lezioni oppure no.
CONTROLLO – I vigili del fuoco, per il momento, hanno la situazione sotto controllo. Gli stessi hanno partecipato, in via precauzionale, all’evacuazione delle scuole e delle metro. Sulla linea A il servizio è in corso di riattivazione, sulla linea B è lo stesso anche se nel frattempo è garantito il servizio sostitutivo Rebibbia-Piramide; Tiburtina-Laurentina; Bologna-Ionio.
ZTL – Il Comune intanto ha deciso di aprire la zona a traffico limitato del centro storico per agevolare la circolazione, dopo la chiusura della metro a seguito delle scosse di terremoto. La decisione è stata presa dal Campidoglio. Al momento sono in corso le procedure per disattivare tutte le Ztl del centro.
TASK FORCE – La sindaca, Virginia Raggi, ha convocato d’urgenza una riunione del Centro Operativo Comunale (COC) . Disposte anche le indagini per i controlli delle condizioni degli edifici pubblici e delle scuole. Le pattuglie della Polizia locale di Roma Capitale stanno effettuando verifiche sul territorio.
NESSUN ALLARME – “Dobbiamo rassicurare su quello che stiamo facendo a Roma – ha detto Virginia Raggi in un video apparso su Facebook – abbiamo allertato tutte le pattuglie della polizia locale che sono sul territorio per controllare qualunque tipo di necessità qualunque tipo di danno che al momento non è stato rilevato. Abbiamo convocato immediatamente una riunione della Centrale Operativa Comunale, una riunione d’emergenza nella quale parteciperanno la Polizia Locale, la Protezione Civile, Ama, Atac, Acea. Al momento quello che possiamo dire è che d’intesa con la prefettura che ha sentito la centrale operativa dei vigili del fuoco non ci sono motivi di allarme in città.  Per questa ragione non abbiamo emesso alcuna ordinanza di chiusura delle scuole, abbiamo tuttavia ritenuto opportuno in via precauzionale, chiudere la metropolitana e aprire i varchi ztl per favorire comunque la circolazione dei mezzi. Saranno avviate nelle prossime ore le verifiche speditive sugli edifici scolastici e sugli edifici pubblici per verificare che comunque l’impatto di questo sisma che ha colpito il centro Italia non abbia determinato danni a carico delle nostre strutture”.

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio