Sport e Motori

Al via il progetto “Ora giochiamo… Insieme & Beyond The Boundary Criiio”

Partnership internazionale della Federazione Cricket Italiana con ICC Cricket Council Europe, MCC Foundation e Cricket Without Boundaries

Roma, 9 gennaio 2025 – Prenderà il via ufficialmente sabato 11 e domenica 12 gennaio a Roma, con la prima delle tre tappe italiane, il progetto “Ora Giochiamo… Insieme & Beyond the Boundary Criiio”, nato dalla partnership innovativa tra la Federazione Cricket Italiana (FCrI) con MCC FoundationCricket Without Boundaries (CWB) e International Cricket Council Europe (ICC), con l’ambizioso l’obiettivo di promuovere il cricket come veicolo di inclusione sociale. Dopo la Capitale, il programma toccherà Palermo e Bologna, portando con sé lo spirito del cricket e i valori di integrazione e uguaglianza che lo caratterizzano.

Al centro dell’iniziativa c’è il programma internazionale “ICC Criiio Cricket Program”, nato per diffondere il cricket non solo come sport, ma anche come strumento educativo e di crescita personale, rivolgendosi in particolare a giovani provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati, comunità migranti, donne e ragazze che affrontano barriere nella partecipazione sportiva. Insieme alla FCRI, anche il Marylebone Cricket Club (MCC), una delle istituzioni più prestigiose del cricket mondiale e proprietaria del Lord’s, lo stadio considerato la casa del cricket e sede del più antico museo sportivo del mondo. Attraverso la sua Fondazione, la MCC sostiene progetti internazionali che utilizzano il cricket per favorire l’inclusione sociale, l’istruzione e lo sviluppo personale, creando opportunità per comunità e individui meno privilegiati.

Il progetto mira a sviluppare competenze essenziali come la leadership, la consapevolezza culturale e l’uguaglianza di genere, oltre a promuovere valori come tolleranza e rispetto reciproco. Partecipanti di ogni età e provenienza potranno avvicinarsi al cricket, beneficiando di esperienze formative che rafforzano autostima, salute fisica e abilità sociali. Elementi essenziali dell’iniziativa sono la formazione integrata: l’unione tra attività sportive e messaggi di impatto sociale; la crescita personale e professionale: workshop e sessioni di formazione mirati a migliorare l’occupabilità dei partecipanti, con corsi certificati dall’ICC per giocatori e facilitatori; la valorizzazione delle competenze trasversali: leadership, consapevolezza culturale e uguaglianza di genere saranno temi centrali.

Un nuovo capitolo per il cricket in Italia

Questa collaborazione rappresenta un passo fondamentale per il cricket italiano, ponendosi come esempio di come lo sport possa superare confini culturali e sociali. L’appuntamento di Roma segna l’inizio di un viaggio che promette di lasciare un’impronta duratura, non solo nello sport, ma anche nella società italiana”, commenta il segretario generale della Federazione Cricket Italiana, Kelum Perera.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio