Roma Eventi

Kendrick Lamar, dal SuperBowl all’Olimpico di Roma

Dopo la vittoria di 5 Grammy Awards la settimana scorsa, il rapper vincitore del Premio Pulitzer Kendrick Lamar si è esibito stanotte con una performance strabiliante durante l’Apple Music Half-Time Show al SuperBowl a New Orleans. Sul palco con lui ospite d’eccezione come Samuel L. Jackson nel ruolo dello “Zio Sam”, Vanessa Williams e la superstar SZA.

E proprio il tour in collaborazione con SZA, il “Grand National Tour”, farà tappa anche in Italia il 2 agosto 2025 allo Stadio Olimpico di Roma con una data imperdibile.

Alla 67° edizione dei Grammy Awards ha trionfato Kendrick Lamar, aggiudicandosi ben 5 premi come “Registrazione dell’anno”, “Canzone dell’anno”, “Miglior canzone rap”, “Miglior performance rap” e “Miglior video musicale” per il singolo “Not like us”. La traccia, diventata un inno culturale nel 2024 e oggetto di discussione per il suo diss verso Drake, ha trionfato in tutte e 5 le categorie in cui era nominata, confermando Lamar come una delle voci più potenti dell’hip-hop contemporaneo.

Kendrick Lamar ha pubblicato a sorpresa il 29 novembre dello scorso anno il suo sesto album in studio, “GNX”. In poco più di 2 giorni, l’album ha ottenuto la cifra record di oltre 100 milioni di stream solo su Spotify, occupando con i suoi brani le prime posizioni di tutte le classifiche globali.

Dodici tracce inedite in cui figurano due collaborazioni con la superstar SZA nei brani “luther” e “gloria”.

Tra i produttori dell’album, oltre allo stesso Lamar, figurano anche Jack Antonoff (Taylor Swift, Sabrina Carpenter, Lana Del Rey), Best Kept Secret, Dahi, Mustard (Rihanna, Chris Brown, Travis Scott) ed il collaboratore di lunga data Sounwave (vincitore di 3 Grammy, dietro ai progetti anche di Beyoncè e Taylor Swift).

“GNX” segue il successo del precedente album “Mr. Morale & the Big Steppers” del 2022, che ha raggiunto la vetta della classifica album Billboard 200. “Not Like Us” ha debuttato al n.1 della classifica americana Billboard Hot 100: si tratta del quarto brano di Kendrick ad andare in vetta della popolare classifica.

Tracklist “GNX”:

  1. wacced out murals
  2. squabble up
  3. luther (with SZA)
  4. man at the garden
  5. hey now (feat. Dody6)
  6. reincarnated
  7. tv off
  8. dodger blue (feat. Roddy Rich, Siete7x, Wallie the Sensei)
  9. peekaboo (feat. AzcChike)
  10. heart pt. 6
  11. gnx (featuring Hitta J3, Peysoh, and YoungThreat)
  12. gloria (feat. SZA) 

Kendrick Lamar

Da tutti considerato come il nuovo Re della West Coast, Kendrick Lamar è l’MC in grado di rendere la musica hip-hop una vera forma d’arte, parlando di razzismo e tensioni sociali nei suoi testi.

Cresciuto a Compton e con il mito di JAY-Z, Eminem e 2pac, Lamar pubblica alcuni mixtape all’inizio della sua carriera. Il 2013 è l’anno della svolta con l’album “Good Kid, M.A.A.D. City”. Nel 2015 è seguito il disco “To Pimp A Butterfly”, che gli vale la vittoria di ben 5 Grammy Awards con il singolo “Alright” elevato ad inno del movimento “Black Lives Matter”. Nel 2016 TIME Magazine lo ha inserito “fra le 100 persone più influenti al mondo”.

Nel 2017 ha pubblicato “Damn.”, schizzato a poche ore dall’uscita al primo posto su iTunes in 65 Paesi del mondo – Italia compresa, dove ha ricevuto la certificazione Disco Oro e che conteneva il singolo “HUMBLE.” (Doppio Platino in Italia).

Kendrick Lamar ha curato la OST del film Marvel “Black panther”

Il primo cinecomic a ricevere la candidatura agli Oscar come miglior film. La colonna sonora raccoglie il meglio della scena hip hop americana e il singolo “All the stars” feat. SZA, certificato Platino in Italia, è subito balzato ai vertici delle classifiche radio e streaming di tutto il mondo, posizionandosi nella Top 15 dei brani più ascoltati su Spotify. Il singolo è stato anche candidato agli Oscar come “Miglior canzone originale”.

Dopo il successo dei Grammy 2018, con cui l’artista ha vinto ben 5 awards (Best Rap Album Best Rap Song, Best Rap Performance, Best Rap/Sung Performance e Best Music Video), Kendrick Lamar ha continuato a sorprendere raggiungendo diversi traguardi come il conferimento del Premio Pulitzer per l’album “Damn.” nell’aprile 2018.

È la prima volta nei 102 anni di storia del premio che un rapper riceve il Pulitzer per la musica. L’artista di Compton si è unito ad artisti del calibro di Aaron Copland, Charles Ives, John Adams, Bob Dylan, Duke Ellington, George Gershwin, Thelonious Monk, John Coltrane e Hank Williams.

Nel 2022 si è esibito all’Half-Time show del Super Bowl assieme a mostri sacri della musica hip-hop mondiale quali Eminem, Mary J. Blige, Dr. Dre e Snoop Dogg. La performance è subito divenuta leggendaria.

Nello stesso anno ha pubblicato l’album “Mr. Morale & The Big Steppers” che ha cumulato oltre 101 milioni di stream globali solo nel giorno di uscita e ha già raggiunto #1 delle classifiche in 90 Paesi al mondo. Ben tre dei suoi album figurano nella lista dei “500 migliori album di tutti i tempi” stilata dalla rivista Rolling Stone.

Ad oggi, Kendrick Lamar ha vinto 17 Grammy Awards e venduto oltre 100 milioni di dischi (fra singoli e album) in tutto il mondo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio