Scienza e Tecnologia

Studenti delle superiori alla scoperta dei misteri dell’Universo

Circa 200 studentesse e studenti in presenza e altri 250 online da tutta Italia partecipano domani, 28 marzo, all’edizione 2025 delle masterclass dell’esperimento Fermi, un’iniziativa dell’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con le università italiane che coinvolge le studentesse e gli studenti in un’entusiasmante esperienza di apprendimento e scoperta che li rende protagonisti attivi della ricerca scientifica.

Studenti e studentesse si incontreranno online e nelle aule

I dipartimenti di fisica delle Università di Bari, Perugia, Roma Tor Vergata, Torino e Trieste, e avranno l’opportunità di lavorare al fianco di ricercatori e ricercatrici e scoprire così il mondo della ricerca.

La masterclass prevede sia lezioni e seminari sulla fisica sia un’esercitazione in cui gli studenti si cimenteranno in prima persona nell’analisi dei dati del satellite Fermi. Sarà l’occasione di vivere in prima persona l’emozione della ricerca scientifica e di contribuire a svelare i segreti dell’universo.

La masterclass di Fermi

arrivata quest’anno all’ottava edizione, rappresenta per i giovani partecipanti un’opportunità unica per scoprire il mondo della ricerca e accendere la loro passione per l’esplorazione spaziale grazie agli esperimenti del satellite della NASA Fermi, che, in orbita dal giugno 2008, è dedicato allo studio della radiazione gamma di alta energia, ed è stato costruito da un’ampia collaborazione internazionale a cui partecipa anche l’Italia con l’INFN, l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

La masterclass dell’esperimento Fermi è organizzata nell’ambito del progetto INFN “Masterclass di Fisica” che propone anche masterclass internazionali su esperimenti di fisica delle particelle e delle astroparticelle e fisica medica. “Masterclass di Fisica” è un progetto nazionale realizzato dall’INFN attraverso il Comitato di Coordinamento della Terza Missione (CC3M) che sostiene i progetti di Public Engagement promossi dalla comunità di ricerca grazie a un processo di peer-review interno.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio