Splendida vittoria di Oncu in Gara 1 a Portimao! Prova coraggiosa di Mahendra

Sabato da incorniciare per lo Yamaha BLU CRU Evan Bros Team, che sale sul primo gradino del podio di Gara 1 a Portimao grazie a Can Oncu, autore di una corsa pressoché perfetta. Più complicata la gara di Aldi Mahendra, 20° sotto la bandiera a scacchi.
Dopo aver terminato in 1° e 19° posizione il Warm Up del mattino, Oncu e Mahendra sono scesi in pista per Gara 1, disputata in perfette condizioni metereologiche. Can è partito perfettamente dalla prima casella dello schieramento, prendendo la testa della corsa ed imponendo subito un ritmo molto veloce alla corsa, guadagnando terreno sugli avversari.
Al termine dell’11° passaggio Oncu ha potuto contare su oltre tre secondi e mezzo di margine sul primo inseguitore, gestendo perfettamente il finale e conquistando il primo successo della sua stagione, il secondo in Supersport. Buona la partenza anche per Mahendra, capace nella prima parte di gara di lottare per la zona punti. Al 9° giro un piccolo errore ha costretto il pilota indonesiano a perdere posizioni, fino alla 20° posizione finale.
Domani andrà in scena Gara 2, in programma alle ore 13.35 CET sulla distanza di 17 giri. La corsa sarà visibile live su Sky Sport MotoGP, canale 208. Oncu potrà nuovamente scattare nuovamente dalla pole position, in virtù del giro più veloce fatto segnare in Gara 1, mentre Mahendra partirà nuovamente dalla P15.
Aldi Mahendra
“Non è stata una gara semplice, ma dobbiamo ripartire dalla prima parte della corsa, dove sono riuscito a combattere per la zona punti e ad imparare tante cose utili. Purtroppo nel finale ho avuto qualche problema: domani spero di poter ottenere un piazzamento migliore”.
Can Oncu
“Sono davvero felicissimo, dato che questa vittoria ha un grande significato. Il weekend è iniziato nel migliore dei modi e oggi abbiamo colto un successo splendido, che regala a tutti motivazione e voglia di continuare a lavorare in questo modo. Ringrazio il team che mi sta aiutando sotto tutti gli aspetti. Spero di continuare in questo modo anche domani, ma intanto dobbiamo goderci questo bellissimo risultato”.
Fabio Evangelista (Team Principal)
“Siamo arrivati a Portimao con grande ottimismo dopo i test, e Can sta confermando tutto il suo potenziale. Questa vittoria ha un grande significato per lui. Ha gestito bene la corsa, senza commettere errori, conquistando un successo per nulla scontato. Il pacchetto moto più pilota sta funzionando nel modo migliore, e non potremmo essere più soddisfatti. Aldi avrebbe potuto lottare per la zona punti fino al termine della gara, ma un piccolo errore ed un po’ di affaticamento fisico non lo hanno aiutato. Sta comunque dimostrando grande impegno, ed abbiamo massima fiducia in lui”.