Una brutta Roma piega il Cesena solo su rigore nel recupero, dopo un primo tempo anonimo.
Mr. Spalletti mischia le carte contro un avversario abbordabile quale il Cesena; allora spazio ad Alisson in porta, difesa a tre composta da Rudiger, Manolas e Juan Jesus; a centrocampo Paredes e Strootman con Bruno Peres e Mario Rui sugli esterni; in avanti Perotti ed El Shaarawi a supporto dell’unica punta, il capitano Francesco Totti.
Primo tempo che scivola con poche emozioni, con il Cesena molto propositivo rispetto a una Roma svogliata, con Paredes che non riesce ad imporsi a centrocampo. Unica nota al ventunesimo, quando Perotti è costretto ad abbandonare il campo per un risentimento muscolare; al suo posto Edin Dzeko. La prima frazione si conclude sullo 0 a 0, durante l’intervallo Spalletti decide di ricorrere alla seconda sostituzione, inserendo Nainggolan al posto dell’insufficiente Juan Jesus ricorrendo al 4-3-2-1. L’impronta della seconda frazione è completamente diversa da quella della prima, con la Roma padrona del gioco senza mai diventare, però, veramente pericolosa. Il primo tiro in porta della squadra capitolina arriva al cinquantaquattresimo, con Nainggolan; Agliardi para agilmente. Dopo un’azione personale di Dzeko che arriva alla conclusione dall’interno dell’area, e finisce però fuori, lo stesso bosniaco sfrutta al meglio un cross basso di El Shaarawi, portando in vantaggio la Roma al minuto sessantasette.
Invece che affondare sull’acceleratore per chiudere la partita, la Roma subisce le ripartenze del Cesena. Al minuto settantatré su un cross dalla destra, Alisson in uscita si scontra con Manolas lasciando il pallone sui piedi di Garritano, che conclude a rete per il momentaneo 1 a 1. La reazione della compagine capitolina non si fa attendere con Totti, che su punizione impegna Agliardi a una respinta in angolo sulla sinistra. A pochi secondi dai tempi supplementari, Strootman viene agganciato dall’estremo difensore romagnolo Agliardi; per l’arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto, il capitano Francesco Totti batte Agliardi con un destro secco sulla destra; 2 a 1 e Roma che vola in semifinale per il doppio derby con i cugini laziali.