Apple Watch: addio all’app Facebook Messenger
Apple Watch: Facebook Messenger non funzionerà più dal 31 maggio. A dichiaralo è la stessa Meta che rende noto che lo sviluppo verrà interrotto.
L’app Messenger di Facebook consentiva agli utenti di interagire direttamente dall’Apple Watch, senza dover aprire l’app per smartphone. Tuttavia, Meta ha deciso di eliminare questa funzionalità poiché riduceva il tempo trascorso sull’app per smartphone, il che non era vantaggioso per l’azienda. Questa decisione si aggiunge a quella di altre app che sono state dismesse sull’orologio della Mela, come Twitter, Instagram, Target, Trello, Slack, Hulu e Uber.
Apple sembra aver spostato il focus del proprio orologio verso la cura del fitness e della salute, piuttosto che sull’utilizzo di applicazioni. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, la nuova interfaccia utente di watchOS 10 si concentrerà sui widget interattivi, piuttosto che sulle app tradizionali. Gurman afferma che “non ha sempre senso portare l’esperienza d’uso tipica delle app sul polso” e che le “app di Apple Watch hanno a malapena preso piede” nel corso del tempo.
La nuova interfaccia a widget sarà opzionale, ma rappresenterà uno degli aggiornamenti più significativi dell’interfaccia utente di watchOS. In questo modo, Apple sembra voler fornire ai propri utenti una maggiore facilità d’uso dell’orologio, concentrando l’attenzione su funzionalità utili per la salute e il benessere, piuttosto che sull’utilizzo di applicazioni che potrebbero non essere efficaci sul polso.