Ai Campionati Europei Under 21 l’Italia conquista un argento nel doppio maschile e un bronzo nel misto
I Campionati Europei Under 21 di Cluj-Napoca, in Romania, si sono conclusi per l’Italia con un bottino di due medaglie. Il 15enne palermitano Danilo Faso ha conquistato l’argento nel doppio maschile e la 20enne mantovana Nicole Arlia il bronzo nel misto. Li hanno guidati in panchina i tecnici Lorenzo Nannoni e Giuseppe Del Rosso.
Faso e il 14enne turco Gorkem Ocal, per la prima volta insieme, hanno compiuto l’impresa di battere negli ottavi per 3-2, rimontando da 0-2, i romeni Iulian Chirita e Andrei Istrate, teste di serie n. 2, e hanno preso l’abbrivio per raggiungere la finale, nella quale hanno ceduto per 3-1 ai tedeschi Andre Bertelsmeier e Wim Verdonschot, n. 1 del seeding.

«Questo argento – commenta Faso – ha un grande significato per me. Abbiamo affrontato coppie che hanno parecchi anni più di noi e abbiamo fatto valere la nostra grinta e voglia di vincere. Abbiamo sempre lottato fino all’ultima palla. Mi dispiace un po’ per il singolare, perché negli ottavi stavo conducendo per 3-1 e successivamente per 3-2 e 9-7 su Verdonschot, che poi sarebbe arrivato in finale. Mancavano due punti e purtroppo non li ho ottenuti, ma il gioco che ho prodotto mi ha dimostrato che sto lavorando nella direzione giusta e mi trasmette grande fiducia per continuare così».
Arlia e il romeno Andrei Istrate hanno dovuto combattere nei quarti, per superare per 3-2 il bulgaro Yoan Velichkov e la belga Lilou Massart e in semifinale hanno perso per 3-1 contro i tedeschi Wim Verdonschot e Josephina Neumann.
«Con Andrei – spiega Arlia – siamo stati bravi e ritengo che abbiamo fatto il massimo. In semifinale Verdonschot e Neumann, che hanno più esperienza come coppia, giocando sempre insieme in Germania, sono stati più solidi nei momenti decisivi. Sono felice per la medaglia, ma l’avrei voluta nel singolare. Nei quarti conducevo per 3-1 sulla slovena Sara Tokic, che mi ha rimontata è si è imposta per 4-3. Hai poi proseguito il suo percorso fino alla finale. Dal quinto set lei ha cambiato tattica e io non sono riuscita ad adattarmi. Mi servirà di lezione per le prossime occasioni».



