Salute e Benessere

Allenamenti fisici: ecco le principali tipologie che puoi scegliere di adottare!

Scegliere il giusto percorso di allenamento del proprio fisico costituisce una tappa fondamentale per poter arrivare in maniera più rapida ed efficace ai propri obiettivi. Tuttavia, non tutti sono a conoscenza dell’importanza di una sana pianificazione in compagnia di un esperto, con la conseguenza che spesso si tende a privilegiare l’allenamento che “va di moda” in quello specifico momento.
Vediamo dunque quali sono le principali tipologie di allenamento, come suggerito da questo noto personal trainer Roma.

Tipologie di allenamenti

Nell’elencazione delle principali tipologie di allenamento per un buon training contemporaneo, un punto di partenza non può che essere rappresentato dall’allenamento funzionale, un particolare tipo di allenamento che viene effettuato a corpo libero o con semplici attrezzi, e che sfrutta più distretti muscolari nel loro insieme. Tra le tendenze più seguite del momento, c’è anche quella del bodyweight, o allenamento a corpo libero: come suggerisce lo stesso nome, è una tipologia di allenamento che non prevede carichi esterni (come bilancieri o manubri), e non richiede nemmeno ampi tempi di recupero, divenendo così la soluzione ideale per chi vuole allenarsi tutto il giorno.

A proposito di allenamenti “alla moda” non possiamo non ricordare come negli ultimi anni vi sia stata una vera e propria esplosione di seguaci dell’allenamento tabata, un training ad alta intensità che punta a migliorare contemporaneamente sia la potenza aerobica che quella anaerobica. Più tradizionale, ma anch’esso in continua ascesa, è il circuit training, o allenamento a circuito, sempre più disponibile nelle palestre italiane: si tratta di un tipo di allenamento che prevede l’esecuzione di diversi esercizi di resistance training, al fine di ottenere uno sviluppo della resistenza muscolare e della capacità aerobica in tempi molto contenuti, con benefici sia anaerobici che aerobici.

Intuibilmente, nel novero delle potenziali tipologie di allenamento non può che essere presente anche il bodybuilding, che ha come principale finalità quello del raggiungimento di uno sviluppo della massa magra, e contemporaneamente il mantenimento della massa grassa più basso possibile.

Naturalmente, l’elenco delle principali tipologie di allenamento non finisce certamente qui. Basti considerare, ad esempio, l’Heavy Duty creato da Mike Mentzer, che consiste un allenamento volto alla crescita muscolare, organizzato in tre sedute settimanali o in altri casi in una seduta di allenamento ogni 3-4 giorni, di durata molto breve, con un massimo di due serie per gruppo muscolare sino al raggiungimento dell’esaurimento muscolare.

Considerata la varietà di esercizi, intensità e durata, il nostro consiglio non può che essere quello di rivolgervi a un esperto consulente di training prima di iniziare qualsiasi tipologia di allenamento fai-da-te, che spesso può condurre a risultati fortemente pregiudizievoli per il proprio benessere, e sicuramente inefficaci rispetto a quelli che potrebbero essere ottenuti mediante il ricorso a un buon personal trainer.

Vi consigliamo inoltre di approcciare a un nuovo allenamento in maniera integrata, cercando nel contempo di migliorare il proprio stile di vita e il proprio regime alimentare: il vostro corpo e la vostra mente ve ne saranno sicuramente grati!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio