Roma Eventi

Biblioteche di Roma a Più libri più liberi

Biblioteche di Roma torna a Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria che si terrà a La Nuvola dell’Eur dal 4 all’8 dicembre, il cui tema è La misura del mondo e rende omaggio ai 700 anni dalla morte di Marco Polo.

Un fitto programma di iniziative animerà anche per questa 23^ edizione lo STAND M43tre mostre60 attività per bambini e ragazzi tra letture e laboratori, 26 incontri su innovazione digitale, promozione della lettura, ambiente, partecipazione e parità di genere.

Gli appuntamenti nello Spazio Arena saranno dedicati a momenti di informazione e approfondimento sulle opportunità offerte dal digitale, sulle pratiche di lettura innovative, sui progetti di promozione della lettura, sui processi partecipativi, sulla natura e sulla parità di genere.

Una ricca programmazione animerà come ogni anno anche lo Spazio Ragazzi. In collaborazione con partner istituzionali di grande prestigio, Biblioteche di Roma presenterà una serie di attività ed eventi dedicati alla lettura consapevole e all’educazione critica, mettendo al centro i temi fondamentali per una crescita sana e globale tra cui la parità di genere, i diritti di bambine e bambini, la scoperta del mondo, la sostenibilità, l’arte e la filosofia.

Tutti gli appuntamenti in Arena Biblioteche di Roma saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Biblioteche di Roma.

Le mostre

Area Nati per Leggere

Il mondo intorno a me (Topipittori, 2024). Quattro elementi della natura: il Cielo, la Terra, l’Acqua, il Fuoco, scritti da Cécile Roumiguière e illustrati da Marion Duval. La serie rende il sentimento di meraviglia su un piano di percezione familiare, qual è quello infantile;

Area Laboratori

L’uomo eterno (Zoolibri, 2024). Prima o poi a chiunque è capitato di domandarsi: si può vivere in eterno? E se si potesse lo farei? Nella nuova opera di Ascanio Celestini illustrata da Veronica Ruffato un ragazzo comincia a riflettere sul suo futuro e il pensiero della Morte lo preoccupa talmente tanto da farlo imbarcare in un viaggio per trovare un modo per ingannarla;

Area Incontri

Stardust, di Hannah Arnesen (Orecchio Acerbo, 2024). Il vertiginoso passare del tempo è lo spunto di partenza per una riflessione sull’umanità e la sua fine. Lucido e commovente, il racconto di una nostra possibile estinzione prende forma in tre lettere struggenti.

Qui ulteriori dettagli e il programma completo degli appuntamenti.

Cs e Ph Comune di Roma

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio