Butti (P1) e Aquilano (P3) sul podio wild card della Dunlop Cup
Il Barni Spark Racing Team protagonista sul podio della prima gara stagionale della Dunlop Cup 2024, che ha corso il primo round stagionale sul tracciato di Vallelunga. Alberto Butti, in sella alla Ducati Panigale V4 R, ed Edoardo Aquilano, con la Panigale V2, hanno partecipato entrambi nella classe 1000 Pro e – pur utilizzando questo weekend solo come un test in vista della seconda gara del Campionato Italiano Velocità che si svolgerà proprio a Vallelunga il 24-26 maggio – sono stati tra i protagonisti.
Butti è scattato dalla pole position (1’38.6) ed è riuscito a mantenere la testa nei primi giri, fino a quando ha accusato qualche problema di grip e ha dovuto cedere due posizioni. Intorno a metà gara il pilota erbese è riuscito a ritrovare il giusto ritmo e si è riportato secondo. Alla fine Butti ha tagliato il traguardo solo alle spalle di Diaz Cebrian, questo risultato gli ha comunque consentito di salire sul gradino più alto del podio riservato alle wild card. Bene anche Aquilano, nono assoluto dopo le qualifiche e quarto assoluto in gara; anche il giovane brianzolo è così salito sul terzo gradino del podio delle wild card. Per i due piloti del Barni Spark Racing Team è stato dunque un weekend positivo in vista dei prossimi impegni ufficiali.
Alberto Butti
Eravamo qui per fare chilometri visto che in inverno non ho avuto grandi opportunità per allenarmi con questa moto. Abbiamo sfruttato la tappa della Dunlop Cup per provare diverse soluzioni sulla Panigale V4 R in vista della gara del CIV. Ho utilizzato la moto da allenamento cercando di avere un setup più simile possibile a quello che utilizzerò in gara e devo dire che le modifiche, turno dopo turno, hanno sempre dato buoni risultati. Confrontando i dati con quelli della scorsa stagione abbiamo già fatto uno step in avanti, ma sono sicuro che analizzandoli in profondità riusciremo ad essere ancora più performanti già dal giovedì del CIV.
Edoardo Aquilano
Abbiamo provato le nuove gomme Dunlop che utilizzeremo dalla prossima gara e questo weekend è stato molto utile per capire quale direzione prendere a livello di setup. Vogliamo arrivare preparati al prossimo appuntamento e correre in moto è sempre il miglior modo per prepararsi, anche a livello fisico. Un ringraziamento al team che mi sta accompagnando in questo percorso di crescita.
Marco Barnabò
Eravamo a Vallelunga soprattutto per allenamento con i due piloti che avevano bisogno di fare chilometri. Il nostro obiettivo era quello di portare a casa più dati possibili in vista della gara del CIV, ovviamente fare un buon risultato è sempre piacevole e siamo contenti che i nostri piloti siano riusciti ad andare forte e a salire sul podio.