Cane sfruttato per accattonaggio via Nazionale Roma, animale salvato da guardie Earth
Cane sfruttato per accattonaggio in via Nazionale, nel pieno centro di Roma. L’animale è stato salvato martedì 6 dicembre 2016 dalle guardie zoofile di Earth, l’associazione per la tutela degli animali. Secondo quanto riferito, una ragazza chiedeva denaro ai passanti e per far leva sulla loro compassione usava il cucciolo, costretto a stare legato per ore vicino a lei.
SEGNALAZIONE – “Diverse persone hanno segnalato la situazione ad Earth – si legge in una nota – e molte di loro si sono dichiarate stupite e incredule del fatto che nessuno fosse intervenuto. La scena, infatti, si svolgeva sotto gli occhi di tutti in una delle vie più affollate del centro”.
INTERVENTO – Earth ha disposto l’intervento immediato delle sue guardie zoofile. Sul posto sono giunti il dirigente, Simone Cimmino, accompagnato da agenti di pg Earth. Rintracciata la donna sono scattati i controlli sull’animale. Il cucciolo, un simil maremmano, aveva un chip romeno che risultava non registrato in Italia, quindi irrintracciabile, mentre sul libretto in possesso della ragazza risultavano delle incongruenze tali da far pensare a una contraffazione. Tra queste, l’età del cane, che sul libretto risultava avere 6 mesi, ma dalla dentizione sembrerebbe in realtà essere molto più piccolo.
COMMENTO – “Per il cucciolo sono già pervenute diverse richieste di affido da parte di associazioni e di privati – fa sapere Valentina Coppola, presidente dell’associazione – speriamo che questa vicenda si concluda al meglio e che il cane possa ricominciare a vivere una nuova vita libera da qualsiasi forma di sfruttamento”.