Animali e Ambiente

Comuni Fioriti 2024: tutti i premi nazionali assegnati all’EIMA

All’EIMA International Asproflor ha assegnato i premi 2024, tra cui Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita per i Comuni Fioriti, riconoscimenti per le scuole, targhe e diplomi speciali alle realtà nazionali più virtuose..

L’Associazione Asproflor ha consegnato i premi legati al circuito italiano dei Comuni Fioriti, nel corso del proprio meeting nazionale, ospitato nell’ambito dell’EIMA International di Bologna.

La Commissione, composta da professionisti selezionati tra i principali esponenti del settore florovivaistico italiano, ha innanzitutto conferito a Comuni di tutta Italia il Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita – Comune Fiorito 2024, con l’alessandrino Terruggia quale new entry annuale a cui è stata assegnata la bandiera ufficiale.

«Questa certificazione vuole promuovere lo sviluppo sociale, culturale e turistico delle Comunità. Viene conferita alle Amministrazioni che si dedicano concretamente al miglioramento della qualità della vita dei cittadini, attraverso la cura delle fioriture e degli spazi pubblici, adottando pratiche rispettose dell’ambiente e sensibilizzando alla cultura del “verde”», dichiara Sergio Ferraro, presidente nazionale di Asproflor Comuni Fioriti, Associazione che si occupa della promozione del florovivaismo nei centri urbani.

Durante i lavori sono stati anche annunciati i Comuni che rappresenteranno l’Italia nell’edizione 2025 del concorso mondiale “Communities in Bloom”: si tratta di Bellaria Igea Marina (Riminio) e di Villareggia (Torino). Quest’anno ha partecipato con ottimi risultati Limone sul Garda (Brescia), conquistando la medaglia d’argento, i cinque fiori e una menzione speciale.

Assegnati, quindi, i premi per le scuole: al primo posto l’Istituto comprensivo di Santa Venerina (Catania); al secondo l’IC del quartiere Moretta di Alba (Cuneo).

Altri riconoscimenti speciali -sotto forma di fiori, piante, kit innovativi e consulenza da parte di esperti- hanno riguardato persone e Amministrazioni virtuose in particolari ambiti:

  • Targa “Riccardo Todoli” a Carmine Catalano e Flavio Porro di Alba (CN).
  • Targa Pollice Verde a Silvano Gagliardo di Ponzano Monferrato (AL).
  • Premio Giovani Promesse ai giovani giardinieri di Piobesi Torinese (TO).
  • Diploma Partecipazione dei Cittadini al Comune di Tavagnasco (TO).
  • Premio Riqualificazione Ambientale per gli investimenti PNRR al Comune di Cervia (RA) per la valorizzazione del bosco del Duca d’Altemps.
  • Riconoscimento Comunicazione Verde al Comune di Ponzano Monferrato (AL) per la campagna “Ponzano Pulita”.
  • Diploma Orto Didattico Urbano e Fiorito all’Orto Generazionale della “Patriarca” di Gattinara (VC), coltivato insieme da nonni e bambini.
  • Diploma Giardino Virtuoso alla scuola primaria “Domenico Savio” e alla scuola dell’infanzia “Balbina Ferro” di Villareggia (TO).

Prosegue inoltre la collaborazione tra UNCEM e Asproflor, che mette la propria esperienza e i propri professionisti a disposizione del progetto “Vivere in un Comune Fiorito”, dedicato esclusivamente ai piccoli centri con poche risorse ma desiderosi di migliorare il proprio territorio con la bellezza e i colori dei fiori: già un centinaio le realtà, in tutta Italia, che hanno aderito.

«La rete dei Comuni Fioriti è preziosa ed rappresenta la dimostrazione concerta del Paese che vogliamo -ha dichiarato il presidente nazionale UNCEM, Marco Bussone, in rappresentanza di 3.800 Comuni montani in tutta Italia- Insieme a tante realtà oggi premiate condividiamo percorsi di sviluppo, anche grazie al verde e ai fiori, con l’obiettivo di creare Comunità».

In apertura hanno ricevuto i meritati applausi le ragazze premiate al concorso Donna Comuni Fioriti 2024, dedicato alla valorizzazione delle tradizioni locali, della sostenibilità ambientale e dell’inclusione sociale: la vincitrice è Ludovica Timossi di Ingria (Torino); sul podio anche Samantha Giusiano di Frassino (Cuneo), con la fascia “Donna Tradizione”, e Gaia Regonesi di Santa Venerina (Catania), con la fascia “Donna Ecosostenibile”.

Si è inoltre tenuto un momento di confronto tra amministratori pubblici, tecnici comunali ed esperti del settore, per mettere in comune esperienze e buone pratiche, nello spirito di condivisione che anima la realtà associativa di Asproflor. Tra i temi affrontati, i regolamenti europei in materia di sostenibilità, la gestione di verde pubblico e alberature in ambito urbano, scelte per il miglioramento del paesaggio e orti didattici, nonché l’utilizzo di animali cooperanti per lo sfalcio e i pacciamanti sostenibili.

Una sessione di focus è stata quindi dedicata alla presentazione -dalla progettazione ai risultati- dell’innovativo progetto “VerdeComune” promosso per la prima volta in Italia quest’anno da Asproflor in collaborazione con il Comune di Bellaria Igea Marina (Rimini) per la creazione di un’expo floreale a cielo aperto nella quale sono state sperimentate soluzioni innovative ed eco-compatibili per la floricoltura in ambito urbano e turistico.

Un’esperienza decisamente positiva, che il prossimo anno verrà replicata in un’altra area in Italia, che ospiterà anche il meeting nazionale 2025. Il prossimo appuntamento nazionale con il circuito Comuni Fioriti sarà all’Euroflora di Genova, in primavera.

Related Articles

Back to top button