Cricket: l’Italia triofa sulla Romania nel torneo di qualificazione
Con una schiacciante vittoria sulla Romania, l’Italia trionfa nel torneo di qualificazione alla World Cup T20 2026. La Nazionale italiana avanza così nel processo di qualificazione regionale che decreterà le nazioni europee che parteciperanno alla prossima coppa del mondo in India e Sri Lanka.
Nella finale valida per il primo posto che si è disputata oggi sul Simar Cricket Ground di Roma, l’Italia ha sconfitto nettamente la Romania per 160 runs con il punteggio di 244/4 a 84. Gli azzurri hanno iniziato il match con una prova straordinaria in battuta, grazie alle prestazioni di Joe Burns e Justin Mosca, autori rispettivamente di 108 e 72 runs, con alcune giocate di altissimo livello che hanno indirizzato la partita su binari favorevoli.
Con il risultato praticamente al sicuro, l’Italia ha controllato agevolmente gli innings al lancio, mettendo a segno dieci eliminazioni in 17.3 overs e chiudendo anticipatamente l’incontro. Man of the match Joe Burns, autore della sua prima prestazione oltre le 100 runs con la maglia azzurra. Miglior giocatore del torneo invece è stato nominato Harry Manenti.
L’Italia adesso dovrà attendere l’esito degli altri due tornei validi per la conference europea che si giocheranno a luglio e ad agosto in Germania e nel Guernsey, per conoscere le avversarie nel torneo finale di qualificazione alla prossima World Cup.