FeaturedSport e Motori

Crotone – Roma 0 a 2 Serie A allo Scida la Roma si impone con un gol per tempo

stadio_ezio_scida La Roma centra la seconda vittoria consecutiva dopo la goleada in casa di martedì contro la Fiorentina; a farne le spese il Crotone di Nicola, ormai con più di un piede in Serie B.
 Mr Spalletti affronta la trasferta di Crotone con l’ormai consueto 3-4-2-1 con la difesa titolare Rudiger, Manolas e Fazio davanti al polacco Szczesny; Paredes al posto di De Rossi, e Strootman centrali a centrocampo con i soliti Bruno Peres e Emerson Palmieri sugli esterni. A supporto di Dzeko, Salah, rientrato titolare dopo la Coppa d’Africa, e Nainggolan.
L’inizio della partita è come da pronostico, con la Roma in possesso del gioco e il Crotone costretto a difendersi. Al sedicesimo minuto la prima vera occasione della Roma su calcio di rigore; da un lancio di Strootman, Salah viene trattenuto da Ferrari, e per l’arbitro è calcio di rigore. Dopo l’errore di Udine torna dal dischetto Edin Dzeko; il bosniaco dagli undici metri calcia a lato. La partita prosegue con lo stesso canovaccio fino al quarantesimo, quando Nainggolan dopo un uno-due con Salah trova l’angolo di destro in diagonale. Il primo tempo si conclude senza ulteriori sussulti, con la Roma in vantaggio per uno a zero.
 La ripresa inizia senza cambi, con la Roma intenzionata a incrementare il vantaggio; ci va molto vicino con Dzeko prima, che scheggia la traversa, e con Fazio poi, che di testa da calcio d’angolo centra il montante, con l’estremo difensore Cordaz che raccoglie il rimbalzo. Al minuto cinquantanove, l’unica occasione per i padroni di casa con Acosty, che dai 25 metri fa partire un bolide che trova attento il portiere polacco Szczesny alla respinta. La Roma continua la sua offensiva trovando difficilmente la via della porta; ci riesce finalmente al minuto settantasette grazie ad una intuizione di Paredes, che lancia sul fondo Salah; l’egiziano serve all’indietro Dzeko, che a porta sguarnita può insaccare per il meritato due a zero per la squadra capitolina. Su questo risultato, l’allenatore giallorosso decide di ricorrere ai cambi: all’ottantesimo dentro De Rossi per Salah e nei minuti finali fuori Bruno Peres e Nainggolan per Mario Rui e Perotti. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro decreta la fine; la Roma espugna l’Ezio Scida, riconquista il secondo posto e torna a meno quattro dalla capolista Juventus, in attesa del posticipo dei bianconeri a Cagliari.
La squadra di Spalletti tornerà in campo giovedì alla ripresa dell’Europa League con i sedicesimi di finale; i giallorossi giocheranno la gara d’andata in trasferta contro gli spagnoli del Villareal.
[Foto: RennyDJ]

Valerio Cucci

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio