Derby Lazio – Roma 0 a 2, La Roma fa suo il derby e mantiene il secondo posto
Come sempre non sono mancate le emozioni, e anche alcuni momenti di tensione, nel derby della Capitale di domenica 4 dicembre 2016. In un Olimpico mezzo vuoto per la protesta di parte dei gruppi organizzati della Curva Sud, valevole per la 15esima di Serie A, il match è stato caratterizzato da un primo tempo tutto di marca biancoceleste.
Fin dal calcio d’inizio, infatti, gli undici di Simone Inzaghi, si sono resi pericolosi con molte potenziali occasioni da goal, non riuscendo, però, a concretizzarne nessuna. Con il passare dei minuti, poi, è venuta fuori la Roma, con la qualità dei suoi uomini, su tutti Perotti, che ha fatto una gara di sostanza e di carattere, mettendo spesso in difficoltà sulla fascia, un Basta davvero in giornata no!
Dopo aver tenuto botta per quasi un’ora, i piani per le Aquile, si sono poi complicati nella ripresa, quando un errore di Wallace ha spianato la strada per il vantaggio giallorosso di Strootman. Lo stesso centrocampista olandese è stato protagonista di uno spiacevole siparietto con alcuni componenti della panchina della Lazio.
A quel punto, si è acceso un parapiglia in campo, sedato da qualche cartellino ad opera dell’arbitro Banti. “Vale tanto questa rete – così il 6 romanista ai microfoni dei colleghi di Sky nel post-derby – Ho segnato io e sono contento, ma non conta questo! Sono importanti i tre punti. Adesso andiamo avanti, abbiamo due scontri diretti contro Milan e Juve”.
Al 75’, poi, il sigillo di Nainggolan, che con un bolide dalla distanza trafigge Marchetti, non esente da colpe, raddoppia e fa gioire così tutto il popolo giallorosso. Il ninja, assolutamente tra i migliori in campo, è stato uomo ovunque di Luciano Spalletti e, come sempre insieme a De Rossi, non si è risparmiato nella zona nevralgica del campo, garantendo tanta quantità davanti alla difesa, anche se spesso si è proposto molto sugli esterni, complice l’assenza dell’indisponibile Salah.
Soluzione tattica, questa, che si è rivelata vincente per la Lupa. Di tutto altro tono, invece, i commenti dei “cugini” delusi. Così, mister Inzaghi a RaiSport: “C’è rammarico per come è andata a finire. Eravamo partiti anche grintosi e propositivi. Posso affermare che gli episodi ci hanno punito. Abbiamo commesso delle leggerezze che ci sono costate la partita. Se avessimo segnato, non avremmo certo rubato nulla o demeritato un risultato positivo. La Lazio soffre il derby? Probabilmente è così, ma dobbiamo assolutamente lavorare per invertire la rotta. Abbiamo comunque tenuto testa per gran parte della sfida ad una squadra fortissima!”.
(foto: http://soccer.ru/gallery/54369)