Festante alla prima della Porsche Mobil 1 Supercup 2024
Aldo Festante scenderà in pista il prossimo weekend per il round inaugurale della Porsche Mobil 1 Supercup 2024, in occasione del Formula 1 Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, in programma sul Circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Per il pilota italo canadese si tratta del primo appuntamento di un impegno completo nella più prestigiosa serie monomarca Porsche mondiale e lo farà al volante della Porsche 992 GT3 #15 schierata da Dinamic Motorsport, con la caratteristica livrea tricolore.
Dopo i brillanti risultati ottenuti nella Porsche Carrera Cup Italia nel weekend inaugurale della stagione 2024 a Misano due settimane fa, Festante ritroverà la Porsche Mobil1 Supercup dopo la partecipazione wild card dello scorso luglio al Red Bull Ring (A) quando si rese protagonista di due notevoli rimonte.
La Porsche Mobil 1 Supercup è, come sempre, disputato durante il Gran Premio di Formula 1 ed entrerà nel vivo venerdì con le prove libere in pista dalle 18:30 alle 19:15. Sabato qualifiche alle 11:20 mentre la gara scatterà domenica alle 11:15.
A fare da teatro al consueto spettacolo offerto dalle coupè tedesche saranno i leggendari 4.909 metri del tracciato romagnolo. Rettifilo di partenza piuttosto lungo e caratterizzato da una piega verso destra prima della staccata della Variante Tamburello. Il successivo tratto porta alla Villeneuve che permette di impostare la staccata della Tosa, punto fondamentale per i sorpassi. A questo punto il tracciato sale verso la Piratella e poi scende alle Acque Minerali, forse il punto più tecnico del giro. Ultimo tratto con la Variante Alta e la mitica Rivazza, in due tempi.
Aldo Festante:
“Non vedo l’ora di iniziare questo impegno nella Porsche Mobil 1 Supercup. Si tratta di un’opportunità molto importante per il quale mi sono prepararto al meglio. Iniziare ad Imola sarà un’emozione. Ho già corso su questo tracciato ed abbiamo molti dati da cui partire sia dopo il round di Misano della Porsche Carrera Cup Italia che dopo il test che abbiamo recentemente svolto a Silverstone. Sappiamo che il livello sarà altissimo, ci confronteremo con gli specialisti di questa categoria, ma darò il massimo per ottenere il migliore risultato possibile”.