Cultura e Società

I BNKR44 annunciano il singolo “Estate 80”

I BNKR44 sono tornati e pubblicheranno il loro EP “44.Summer” venerdì 14 giugno su tutte le piattaforme digitali. Il progetto include tre brani inediti, fra cui il primo singolo “Estate 80” che sbarcherà in contemporanea nelle radio italiane e farà ballare tutti durante quest’estate italiana.

Dopo aver dominato le classifiche questa primavera con il brano sanremese “Governo Punk” (certificato Oro) e la super-hit “Ma che idea” con Pino D’Angiò, singolo andato top5 nella classifica radio di EarOne e tra i brani più ascoltati sulle piattaforme streaming, Fares, Erin, Caph, JxN, Faster e Piccolo si preparano a bissare il successo dei precedenti singoli con “Estate 80”.

Il brano è già candidato ad essere uno dei tormentoni di quest’anno: synth anni ’80 nostalgici e accattivanti e un riff di chitarra che interpola l’indimenticabile hit “Figli delle Stelle” di Alan Sorrenti, che ha incantato innumerevoli generazioni. “Estate 80” è un viaggio di sola andata per evadere l’ordinario, un ballo sul giradischi, un amore che arriva fino alle stelle, durante l’estate più calda che c’è.

“Estate 80” è scritta e prodotta dai BNKR44 e co-prodotta da Fenoaltea

L’EP rappresenta 3 diverse sfumature del concetto di canzone estiva: i 3 brani si differenziano l’un l’altro sia nei testi che nel sound, spaziando dalla celebrazione dell’amicizia e dell’unione alla base del collettivo (“Movimento”), alle sfumature più malinconiche di un amore estivo nella power ballad “Preferirei”, fino alle atmosfere più leggere e scanzonate di “Estate 80”, che presenta un sound che mescola suoni vintage, pop e moderna elettronica.

“L’idea di fare questo EP è nata un mese fa. L’obiettivo era di sperimentare con sonorità più estive, ma soprattutto, rinfrescare la scaletta dei nostri concerti e dare qualcosa di positivo e divertente da ascoltare ai nostri fan, in attesa dell’album che arriverà quest’anno” – racconta il gruppo.

“I tre brani che compongono 44.SUMMER sono nati, composti e registrati nel nostro bunker. Sono tracce diverse fra loro, parte però dello stesso flusso creativo. Per questo la scelta migliore era incorporarle in un progetto a sé”.

Echi funk, elettronici, rock… i BNKR44 sono tutto questo e anche di più. Con un vero e proprio album di inediti in arrivo quest’anno, il gruppo di Villanova non si lascia ingabbiare in etichette e restrizioni, rimanendo fedele a se stesso e continuando a creare musica nel proprio bunker, secondo le proprie regole.

Subito dopo Sanremo, la band si è imbarcata in un tour tutto sold-out nei principali club italiani. Nella data milanese all’Alcatraz del 9 aprile i ragazzi hanno chiamato sul palco, in qualità di ospiti, stelle della musica italiana come Tedua, Ariete, Pino D’Angiò, Night Skinny, Tredici Pietro, La Sad, Sethu, Mecna e Nerissima Serpe. I BNKR44, inoltre, sono scelti per aprire l’unica data italiana della band fenomeno del K-Pop, Stray Kids, il 12 luglio agli i-Days Milano Coca-Cola 2024, esibendosi davanti a oltre 65.000 spettatori.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio