Infinity Michelangelo Pistoletto
Cara Venere, sei un'opera immortale. Continui a vivere qui
Attraverso opere audaci e innovative, Michelangelo Pistoletto sfida le convenzioni artistiche, esplorando temi di identità, società e sostenibilità.
Dalle opere simbolo di Pistoletto, come Venere degli stracci, Solidarity, Love Difference – Mar Mediterraneo, Metrocubo d’infinito in un cubo specchiante e tante altre, alle quattro grandi installazioni site specific uniche e irripetibili (Grande sfera di giornali, Labirinto, Love Difference–neon, installazione luminosa composta da venti scritte al neon e presentata per la prima volta in occasione della Biennale di Venezia, dove l’artista ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera, e Terzo Paradiso progettata per lo spazio esterno del Chiostro), la mostra in corso INFINITY. Michelangelo Pistoletto. L’arte contemporanea senza limiti ripercorre la carriera dell’artista rivoluzionario dal 1962 al 2023 attraverso un percorso narrativo non convenzionale.
Una mostra “in presenza”, dove le persone si specchiano e diventano opera, lasciano un segno o una scritta e modificano lo spazio, battono le percussioni e interpretano, camminano su una strada romana entrando a far parte della narrazione. Un invito attivo quello che Michelangelo Pistoletto rivolge al pubblico, verso la scoperta e l’atto creativo.
Al Chiostro del Bramante l’arte ci offre un viaggio verso l’infinito.