Parte dal World Tour l’avventura di Jacopo Cimenes nel TCR con MM Motorsport
Il giovane talento brindisino parteciperà al TCR Italy con la nuova Honda e un tutor d'eccezione ai box: Gabriele Tarquini
E’ un debutto che difficilmente dimenticherà Jacopo Cimenes, prossimo protagonista della scena tricolore turismo.
Il 18enne pilota di Francavilla Fontana si appresta infatti a fare il suo esordio nel mondo TCR con la Honda Civic FL5 di MM Motorsport nel primo appuntamento del World Tour, la serie mondiale TCR che si disputerà a Vallelunga il prossimo 20 e 21 aprile. La stagione di Cimenes proseguirà poi nel TCR Italy, sempre al volante della Civic della scuderia bergamasca capitanata da Emanuele Alborghetti e Giovanna Aiello.
Salito per la prima volta su un go-kart a soli 6 anni, Cimenes ha iniziato a gareggiare all’età di 8 anni e per 13 stagioni è stato grande protagonista della scena nazionale kart e dei week end WSK con diverse vittorie e numeri podi. Nel 2022 il pilota brindisino ha fatto quindi il suo debutto in auto, facendosi notare nella propedeutica Clio Cup, dove lo scorso anno ha colto la Top8 assoluta della classifica europea e la quarta posizione nella serie italiana, confermando anche il doppio bronzo del 2022 nel Trofeo Challenger continentale e nazionale.
“Dopo due stagioni con le Clio, il passaggio naturale erano le TCR e non potevo sognare inizio migliore! Debuttare nel mondiale al cospetto di tutti i più forti al mondo, nel weekend in cui ci sarà anche il campionato europeo per un ulteriore confronto di altissimo livello, non ha davvero prezzo. Sono entusiasta ed emozionato come non mai, ma devo rimanere con i piedi per terra. Bisogna lavorare tanto e limitare velocemente il gap di esperienza che ho nei loro confronti, non sarà facile ma possiamo fare bella figura.” sono state le parole di Cimenes, che ha le idee ben chiare sulla sua stagione nel TCR Italy. “Sarà una crescita graduale gara dopo gara, devo familiarizzare con la mia Honda ma sarebbe bello poter lottare da subito per la Top10 e puntare a qualche podio nel corso dell’anno. Dedizione e sacrificio, come da sempre nella mia carriera, saranno le parole d’ordine della stagione. Lo devo alla mia famiglia che da sempre fa enormi sforzi per farmi correre, ma è anche il modo migliore per raggiungere i risultati che realtà come Vespa Sabbiatrici, I.A.P., Pulverit e Cimenes, insieme a tutte le altre aziende che mi sostengono, si aspettano da me. Con MM Motorsport ho trovato una grande famiglia di professionisti del motorsport con cui poter crescere e toglierci molte soddisfazioni durante tutta la stagione.” ha concluso Jacopo, la cui famiglia ha lontane origini spagnole.
Oltre che sul supporto dei tecnici della scuderia bergamasca, Cimenes potrà contare anche sui consigli di un esperto d’eccezione: Gabriele Tarquini. “E’ una persona fantastica ancor prima di essere un professionista impareggiabile. Sarà ai box con noi in ogni appuntamento del TCR Italy, una presenza discreta ma fondamentale come solo lui sa essere. Una vera e propria guida per il futuro della mia carriera, un aiuto fondamentale per imparare a padroneggiare al meglio queste vetture.”
“Jacopo ci ha stupito fin dal suo primo test, è un ragazzo tanto giovane quanto veloce. Saprà farsi valere e sorprenderà tanti, ne sono sicuro. Poter contare poi sul supporto di un campione come Tarquini, inoltre, farà la differenza nella curva di apprendistato e lo porterà presto a lottare con i migliori del TCR Italy.” ha commentato Emanuele Alborghetti, Team Principal di MM Motorsport, scuderia che continua a investire sui giovani piloti. “Dopo Raffetti e Messina nel GT, Jacopo è il terzo 18enne che schiereremo in questo 2024. In MM Motorsport crediamo tanto nei giovani e facciamo tutto ciò che possiamo per aiutarli, sia come squadra, che con il supporto della MM Driving Academy.”
Il TCR Italy scatterà a il week-end del 4-5 maggio sulla pista di Misano Adriatico, primo di sei appuntamenti che porterà la serie italiana sui sei maggiori tracciati italiani: Pergusa, Mugello, Imola, Vallelunga, Monza e appunto il Marco Simoncelli Circuit.
Ph: Francesco Bruciamonti