Cultura e Società

Villa Borghese, l’area verde più conosciuta e apprezzata di Roma

Villa Borghese, con i suoi meravigliosi giardini, è il parco verde di Roma più conosciuto e apprezzato dai turisti, che qui possono godere di un ottimo compromesso tra passeggiate e viste romantiche sulla città, musei e tante opzioni di intrattenimento per adulti e bambini.

Con le sue caratteristiche, peraltro, Villa Borghese non è certo un parco qualsiasi: è contemporaneamente una villa storica, sede della meravigliosa Galleria Borghese, una delle più belle collezioni d’arte del mondo, e altresì un luogo di condivisione, in cui camminare, giocare, correre e mangiare in quello che è uno dei più incantevoli luoghi da cui ammirare fantastici scorci sulla Capitale.

Insomma, indipendentemente dall’età e dallo stile di viaggio del visitatore, ogni turista troverà la propria meritata soddisfazione in una visita a Villa Borghese.

Come arrivare a Villa Borghese

Villa Borghese è un’ampia area che si estende tra Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, Via Veneto e i Parioli. Raggiungerla non è certo difficile, considerato che tutti i mezzi pubblici compiono delle fermate qui: per esempio, giungono a Villa Borghese le linee 38, 52, 53, 61, 63, 89, 92, 160, 223, 360, 490, 495, 910, i tram 19 e 3. Per quanto concerne la Metro A, con le fermate Barberini e Spagna l’infrastruttura ferma a pochi minuti a piedi dal parco.

Naturalmente, molto dipenderà anche dall’ingresso scelto per la Villa. Per esempio, uno dei migliori è quello del Parco dei Daini, che conduce a una bella area con panchine e, spesso, mostre all’aperto. Oppure, si può optare per il Piazzale Belle Arti, l’ingresso servito dai tram 3 e 19, da cui arrivare comodamente al laghetto, un piccolo parco giochi e un paio di graziosi cafè.

Tra gli altri ingressi consigliati c’è poi quello del Pincio, una che sale da Piazza del Popolo fino alla bellissima Terrazza omonima. Chi non ha timore di fare un po’ di strada in salita, e vuole ammirare la meravigliosa vista di Roma dalla Terrazza del Pincio, non dovrebbe perdere l’opportunità di percorrere questo tratto.

Cosa fare a Villa Borghese

Villa Borghese è una struttura molto grande e al suo interno sarà possibile fare e vedere tantissime cose. Per esempio, ci si può limitare all’esterno del parco: si può entrare da uno dei tanti ingressi e rilassarsi sotto i pini o passeggiare alla loro ombra.

Chi invece vuole visitare i musei o vuole vedere alcune delle principali attrazioni, dovrebbe pianificare una sosta più prolungata, di almeno mezza giornata, considerato l’elevato numero di spunti validi.

L’ingresso a Villa Borghese è gratuito?

L’ingresso a Villa Borghese è libero e gratuito. È invece a pagamento l’ingresso nel complesso museale della Galleria Borghese, il cui ticket ammonta a 13 euro (8 euro per l’ultimo turno). Sono presenti sconti per i giovani tra i 18 e i 25 anni (2 euro), mentre i possessori di Roma Pass potranno avere accesso a un ticket gratuito.

A proposito di gratuità, ricordiamo che è possibile entrare al museo senza pagare le prime domeniche del mese. La Galleria è aperta dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19, con ultimo ingresso alle 17.45.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio