Sport e Motori

Prima giornata di lavoro per Oncu e Mahendra tra i saliscendi di Phillip Island

Lo Yamaha BLU CRU Evan Bros Team è ufficialmente sbarcato a Phillip Island, per l’ultima due giorni di test pre campionato e soprattutto il primo round stagionale, in programma il prossimo fine settimana. Oggi è andata in scena la prima giornata di test, agevolata dal bel tempo, dove Can Oncu e Aldi Mahendra hanno potuto continuare la propria conoscenza della nuova Yamaha R9.

Nella sessione del mattino Oncu ha messo a referto 26 giri, firmando l’ottavo crono, ad un solo decimo dalla terza piazza. 30 invece i giri compiuti da Mahendra, nella sua prima sessione in assoluto tra i saliscendi di Phillip Island. Il turno pomeridiano si è rivelato più complicato per entrambi i piloti: Mahendra è scivolato nelle prime battute in curva quattro, mentre Oncu pochi minuti dopo in curva sei.

Nonostante la caduta Oncu è riuscito a firmare il settimo tempo, che nella classifica combinata delle due sessioni di giornata lo rende il pilota Yamaha più veloce. Nessun giro cronometrato nel pomeriggio invece per Mahendra, che una volta tornato in pista ha dovuto fare i conti con le svariate bandiere rosse. Domani seconda ed ultima giornata di test, prima di tuffarsi nel primo weekend di gara dell’anno.

Aldi Mahendra

“Sono contento di questa prima giornata. Ho cercato di imparare un passo alla volta come guidare questa moto in questo tracciato. In mattinata ho avuto delle buone sensazioni, mentre nel pomeriggio ho commesso un piccolo errore che ha in parte compromesso la sessione. Cercherò di continuare domani il mio lavoro insieme alla squadra, che anche oggi ha lavorato nel migliore dei modi”. 

Can Oncu

“Prima di tutto sono davvero felice di essere tornato in sella alla mia Yamaha R9. E’ stata una prima giornata movimentata, ma sono stato veloce e questo è quello che conta. Dobbiamo lavorare per colmare il gap che ci separa dalla vetta, ma la strada è quella giusta quindi sono fiducioso”.

Fabio Evangelista (Team Principal)

“Giornata in parte positiva ed in parte negativa. Siamo partiti con il piede giusto, soprattutto con Can che è stato subito rapido, nonostante la moto ancora tutta da scoprire. Nel pomeriggio purtroppo entrambi i piloti sono incappati in una caduta, che insieme alle tante bandiere rosse hanno compromesso il lavoro delle ultime ore. Il bilancio è positivo dato che Oncu è il miglior pilota Yamaha nella classifica odierna e Mahendra sta migliorando chiaramente. Domani scenderemo ancora in pista, poi faremo un punto più chiaro della situazione”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio