Cronaca

Atti vandalici al Colosseo Roma, compare la scritta ‘morte’ sul monumento

colosseo-imbrattato “Ennesimo scempio al Colosseo. Il Ministero dovrebbe rivedere le sue priorità: meno propaganda e più cura dei siti”. Così ha scritto su Twitter (vedi foto) Isabella Ruggiero, archeologa e guida turistica, a commento di quanto avvenuto a Roma, dove il monumento è stato imbrattato con la scritta “morte”.
PROTAGONISTI – Secondo quanto riferito, l’atto vandalico risalirebbe alla scorsa notte. Gli investigatori stanno passando al vaglio le immagini di videosorveglianza, per poter risalire così agli autori del gesto.
CONTROLLI – È evidente che la macchina dei controlli non abbia funzionato al meglio. Anche perché due turisti brasiliani si sono arrampicati sul cancello dell’Anfiteatro Flavio, uno di loro si è fratturato il bacino: sono stati denunciati per invasione di ufficio. Il soprintende Francesco Prosperetti, nel frattempo, ha ricordato l’esistenza di un progetto della costruzione di un anello dotato di sistema allarme per rivelare la presenza di intrusi. Un progetto in essere ma che, ha dichiarato Prosperetti, “non è di facile attuazione”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio