Empoli – Lazio 1 a 2 Serie A, in trasferta la Lazio passa in rimonta
Nell’anticipo serale, la Lazio di Simone Inzaghi s’impone al Castellani di Empoli dopo essere andata in svantaggio per effetto della rete di Krunic. La squadra di Inzaghi affronta la trasferta empolese con pochi cambi di formazione; in porta ancora Strakosha al posto di Marchetti, Basta, Wallace , Hoedt e Radu a comporre la linea difensiva; a centrocampo con Biglia e Parole c’è Milinkovic, in dubbio fino all’ultimo. Alle spalle di Immobile unico terminale offensivo, Felipe Anderson e Lulic, questa volta preferito a Keita Balde.
A partire dai primi minuti minuti, la Lazio prende in mano le redini del gioco; ma è dell’Empoli la prima occasione con Pucciarelli, che in mezza rovesciata non trova la porta. La risposta dei biancoazzurri arriva due minuti dopo con Immobile, che non colpisce bene. L’Empoli è molto attento in fase difensiva e l’offensiva della Lazio non trova sbocchi significativi. Ci prova Parolo alla mezz’ora; il tiro del centrocampista è deviato in calcio d’angolo. Fino alla fine del tempo è un assalto degli uomini di Inzaghi, che provano a trovare la via del gol in più occasioni con Immobile, Felipe Anderson e ancora Parolo.
Nella ripresa l’Empoli è più propositivo rispetto alla prima frazione, dopo tre minuti Strakosha deve intervenire su una conclusione di El Kaddouri. La Lazio risponde pochi minuti dopo con un colpo di testa di Milinkovic, che trova la respinta di Skorupski. Inzaghi prova a cambiare qualcosa in attacco, inserendo Keita per Milinkovic, portando Lulic a centrocampo.
Al minuto sessantasette Krunic sblocca il risultato in favore dei padroni di casa, con un bolide dai trenta metri che fulmina l’estremo difensore biancoazzurro. Il vantaggio empolese dura appena quaranta secondi; da un cross deviato, Immobile è il più lesto a intervenire sul pallone e a depositarlo in rete per l’uno a uno.
A questo punto il tecnico Martusciello ricorre ai cambi, inserendo il giovane Thiam, Mauri e Veseli per Maccarone, Croce e Laurini; Inzaghi risponde inserendo Djordjevic per Radu.
All’ottantesimo minuto la rete che decide la partita in favore della Lazio, di Keita. Da un cross deviato, la punta senegalese conclude a rete; il tiro, a sua volta deviato, beffa Skorupski per il definitivo uno a due.
La Lazio ritrova la vittoria ad Empoli dopo dieci anni e torna al quinto posto in attesa della partita dell’Inter. Empoli che rimane al quart’ultimo posto, con ancora un ampio margine di otto punti sul Palermo, sconfitto ieri a Torino.
[Foto: wikipedia.org]
Valerio Cucci