Cultura e Società

Ringo Starr annuncia l’uscita del nuovo album country “Look Up”

Ringo Starr & Friends si esibiranno allo storico Ryman Auditorium di in due serate di musica country il 14 e 15 gennaio 2025. Biglietti in vendita dal 25 ottobre 2024

18 ottobre 2024 – Nashville, TN. Ringo Starr pubblicherà il 10 gennaio 2025 un nuovissimo album di musica country, Look Up, prodotto e scritto in collaborazione con T Bone Burnett, che contiene 11 brani originali registrati quest’anno a Nashville e Los Angeles. Il brano “Time On My Hands” è disponibile da oggi in streaming.

Nove degli 11 brani di Look Up sono stati scritti in collaborazione con Burnett, uno da Billy Swan e l’altro scritto da Starr e Bruce Sugar. Ringo ha cantato e suonato la batteria in tutti i brani e ha realizzato il brano di chiusura dell’album, “Thankful”, insieme a Alison Krauss. Burnett ha reclutato alcuni dei più grandi talenti di Nashville per questo progetto tra cui Billy Strings, Larkin Poe, Lucius, Molly Tuttle e Alison Krauss. La canzone che apre l’album, “Time On My Hands”, scritta da Paul Kennerly e Daniel Tashian (che è anche tra i produttori dell’album insieme a Sugar) e Burnett, è in uscita oggi.

La passione di Starr per la musica country è sempre stato evidente durante tutta la sua prestigiosa carriera. Ha suonato e scritto numerose canzoni country – o con influenze country – sia durante gli anni con i Beatles (ad esempio “Act Naturally”, “What Goes On”, “Don’t Pass Me By”) che con il gruppo precedente Rory Storm and The Hurricanes. Inoltre il suo secondo album da solista Beaucoups of Blues del 1970 era country.

Il suo amore per la musica country e il blues lo ha portato da Londra al Texas quando era ancora un adolescente, dopo aver letto che Lightnin’ Hopkins ha vissuto a Houston. Il nuovo album di Ringo Starr arriva dopo un incontro casuale con Burnett ad un evento a Los Angeles nel 2022 (i due si erano conosciuti negli anni ’70), dove Starr chiede a Burnett di scrivere una canzone per un EP che stava registrando. Prendendo a cuore il compito, Burnett è tornato con nove canzoni, tutte in stile country, che hanno felicemente messo Starr sulla strada giusta per registrare Look Up: il suo primo album country dopo 50 anni e il suo primo album completo dal 2019.

“Mi è sempre piaciuta la musica country. E quando ho chiesto a T Bone di scrivermi una canzone, non pensavo nemmeno che sarebbe stata una canzone country, e quando è arrivata era incredibilmente bella”. Ricorda Ringo. “Il quel periodo stavo realizzando degli EP e quindi pensavo che avremmo realizzato un EP country, ma quando mi ha portato nove canzoni ho capito che avremmo dovuto pubblicare un intero album! E sono così contento di averlo fatto. Voglio ringraziare e mandare Peace & Love a T Bone e a tutti i grandi musicisti che hanno contribuito a realizzare questo disco. È stato un piacere farlo e spero sia altrettanto piacevole ascoltarlo”.

“Ho apprezzato Ringo Starr e il suo modo di suonare, di cantare e il suo stile per tutto il tempo che riesco (o che mi interessa) ricordare”, dice Burnett. “Ringo, con il suo approccio creativo è riuscito a cambiare il modo di suonare di ogni batterista, e ha sempre cantato un rockabilly da urlo, oltre a essere un incredibile interprete di ballad. Comporre questa musica con lui è stato come realizzare un sogno che ho vissuto per 60 anni. Nessuno dei lavori che ho prodotto nella mia lunga vita in ambito musicale sarebbe potuto esistere se non fosse stato per lui e la sua band. Tra le altre cose, questo album è un modo per ringraziarlo per tutto quello che ha dato a me e a noi.”

Ringo Starr presenterà questa nuova musica a Nashville allo storico Ryman Auditorium il 14 e 15 gennaio 2025. I biglietti saranno in vendita dal 25 ottobre. Starr e Burnett saranno inoltre presenti in un episodio di TalkShopLive®, il 22 ottobre alle 19:00 ET.

Track List (writers)

  1. Breathless (featuring Billy Strings) (T Bone Burnett)
  2. Look Up (featuring Molly Tuttle) (Daniel Tashian, T Bone Burnett)
  3. Time On My Hands (Paul Kennerly, Daniel Tashian, T Bone Burnett)
  4. Never Let Me Go (featuring Billy Strings) (T Bone Burnett)
  5. I Live For Your Love (featuring Molly Tuttle) (Billy Swan, T Bone Burnett)
  6. Come Back (featuring Lucius) (T Bone Burnett)
  7. Can You Hear Me Call (featuring Molly Tuttle) (T Bone Burnett)
  8. Rosetta (featuring Billy Strings and Larkin Poe) (T Bone Burnett)
  9. You Want Some (Billy Swan)
  10. String Theory (featuring Molly Tuttle) (Daniel Tashian, T Bone Burnett)
  11. Thankful (featuring Alison Krauss) (Richard Starkey, Bruce Sugar)*

Produced by T Bone Burnett

Co-Produced by Daniel Tashian and Bruce Sugar
* “Thankful” Produced by Ringo Starr and Bruce Sugar with T Bone Burnett

Ringo Starr

Nel corso della sua carriera ha ricevuto nove GRAMMY® Awards ed è stato inserito due volte nella Rock and Roll Hall of Fame, prima come Beatle e poi come artista solista. Tra il 1970 e il 2023, Ringo ha pubblicato 20 dischi da solista e 4 EP consecutivi nel 2020, 2021 e 2023. Ha recitato in oltre 15 film, ha ricevuto un Academy Award® ed è stato nominato come attore per un Emmy®.

Starr ha pubblicato 8 libri; ha anche avuto un periodo come modello di moda maschile. Ringo è anche un visual artist ed ha esposto in numerose mostre le sue opere e la sua “Peace Sculpture” (esposta in modo permanente nel Beverly Hills Park). Nel 2008 Ringo ha dedicato il suo compleanno (7 luglio) alla promozione di Peace and Love e il movimento è cresciuto fino a includere eventi in tutto il pianeta e tra le stelle con il supporto della NASA.

Nel 2018, Ringo è stato nominato cavaliere e nel 2019 ha festeggiato 35 anni di tournée con la sua All Starr Band. Nel 2022, Ringo ha ricevuto una laurea honoris causa come Dottore in Musica dal Berklee College of Music e in precedenza è stato inserito nella Musicians Hall of Fame ottenendo il Joe Chambers Musicians Legacy Award.

T Bone Burnett

Nel corso di oltre 50 anni di musica e spettacolo, T Bone Burnett è stato artista innovativo, cantautore, produttore, interprete, produttore di film e concerti, proprietario di una casa discografica, sempre al fianco degli artisti. Ha lavorato e collaborato con più musicisti: Bob Dylan, Elton John, Robert Plant, Alison Krauss, Ringo Starr, B.B. King, Tony Bennett, k.d. lang, Elvis Costello, Taylor Swift, Ryan Bingham, Steve Earle e Leon Russell.

Il lavoro di grande successo e acclamato da critica e pubblico di Burnett nel cinema negli ultimi 30 anni include le sue collaborazioni con i fratelli Coen in Il grande Lebowski, Fratello, dove sei?, Ritorno a Cold Mountain, Hunger Games, Inside Llewyn Davis and Crazy Heart per il quale, in qualità di produttore, ha vinto un Academy Award, un Golden Globe, un BAFTA e 13 Grammy Awards.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio