Roma: dopo l’Europa League, adesso testa al Milan
Archiviato il passaggio del turno già da un po’, quella della Roma a Bucarest è stata solo una pura formalità. Anche l’Astra Giurgiu, era qualificata dalla scorsa giornata e quindi, 0-0 e tutti a casa felici e contenti. Spalletti, per l’occasione, ha gettato nella mischia il sempreverde Capitano Francesco Totti, con il compito di far da chioccia a qualche giovane interessante e di prospettiva ed ha dato spazio ad Iturbe, anche se l’esterno offensivo, ormai come consuetudine, non ha brillato per niente.
Per il resto, gara molto noiosa, pochissime emozioni e tanti sbadigli. Adesso, l’attenzione, almeno in campo europeo, è rivolta ai sorteggi della prossima settimana. Per i sedicesimi, si temono alcune seconde terribili degli altri gironi: una su tutti il ManUnited di Mouriho ed Ibra, che fa veramente paura! Unica nota stonata della fredda serata rumena, sono stati i fischi del settore giallorosso durante il minuto di silenzio in memoria dei calciatori del Chape, scomparsi nel terribile incidente aereo di qualche settimana ed i cori, ancora in clima post-derby, contro i tifosi della Lazio. Scorie della stracittadina che non si placano a distanza di giorni ormai.
Per quanto riguarda il campionato, invece, lunedì sera ci sarà all’Olimpico il Milan di Vincenzino Montella. I rossoneri sono appaiati con la Roma al secondo posto ed inseguono il primato della Juve e qualche sogno Champions. A Trigoria, Salah a parte, dovrebbero essere tutti disponibili, compreso Strootman. L’olandese, infatti, dopo lo spiacevole episodio di Domenica con Cataldi durante il match con la Lazio, ha ottenuto, previa ricorso, l’annullamento della squalifica di due giornate, inflittagli dal Giudice Sportivo. Quindi, il 6 della Lupa, sarà ai posti di comando ed in cabina di regia in mezzo al campo, anche nel Monday Night di Serie A contro il Diavolo.
E potrà esserci, anche nella sfida di Sabato prossimo allo Stadium in casa della Juve. Insomma, buone notizie per Spalletti e tutto l’ambiente giallorosso in vista di due incontri delicatissimi e che potrebbero dire molto in chiave campionato, prima della sosta per le festività natalizie. Sosta che permetterà anche di fare il punto della situazione in ottica mercato. Più che in entrata, la società sta riordinando le idee per sfoltire un po’ la rosa a disposizione del mister di Certaldo. Ci sono tanti calciatori che non trovano spazio e cercheranno sistemazioni più consone altrove. Su tutti i vari Iturbe, così come qualche già citato giovane, pronto a farsi le ossa e ad accumulare la giusta esperienza in Serie A o in cadetteria.