Cultura e Società

Cinque consigli per scegliere la scuola dove studiare inglese

Lo studio dell’inglese è imprescindibile per chiunque voglia fare carriera nell’odierno mondo del lavoro, a prescindere dai settori. Molte persone oggi più che adulte, hanno alle spalle un passato tra i banchi di scuola caratterizzato da un’attenzione non sufficientemente marcata allo studio della lingua.

Per comprendere la differenza rispetto allo scenario che stiamo vivendo attualmente, basta pensare che, nel 2024, è normale sentir parlare di inglese all’asilo nido, proposto in forma ludica, e che, nei decenni scorsi, l’approccio alla lingua cominciava a metà del ciclo della scuola primaria.

L’Italia è in una situazione tutto tranne che rosea per quanto riguarda la conoscenza dell’inglese. Nella classifica mondiale dei non-native speaker stilata da Education First EPI, siamo al venticinquesimo posto a livello mondiale (in testa alla classifica svettano gli olandesi).

Se si considerano questi numeri e la sempre più forte internazionalizzazione delle aziende e delle agenzie, studiare inglese da adulti per migliorare la conoscenza della lingua è prioritario. Dato che le scuole attive sul mercato sono numerose, vediamo cinque consigli per non sbagliare nella scelta.

Metodo di insegnamento

Il metodo di insegnamento è uno dei primi aspetti da considerare quando si sceglie la scuola per lo studio dell’inglese. Il non plus ultra dell’efficacia è il metodo naturale, adottato da una realtà di spicco come Wall Street English.

La scuola, presente su tutto il territorio nazionale, fino al 31 gennaio 2024 offre anche un’interessante promozione, ossia il test LinguaSkill by Cambridge, accessibile gratis a chi attiva per 12 mesi alcuni dei pacchetti formativi proposti all’utenza e utile per certificare ufficialmente il proprio livello.

Tornando al metodo, ricordiamo che si tratta di un approccio conosciuto a tutti. Come mai? Perché è lo stesso tramite cui si apprende la propria lingua madre, ossia partendo da suoni e pronuncia e arrivando alle frasi più complesse.

Test gratuiti

Per scegliere il corso giusto, è necessario capire da che livello si parte. La scuola ideale permette di chiarire le idee in merito grazie a risorse gratuite come i test – non ufficiali, attenzione – incentrati sia sui vari livelli del quadro europeo di conoscenza delle lingue, sia su quanto richiesto negli esami per le varie certificazioni.

Personalizzazione del piano di studi

Quando si parla di studio dell’inglese, si apre un vero e proprio mondo legato ai livelli, ma non solo. Possono essere fortemente diverse tra loro pure le esigenze e gli obiettivi. Ecco perché, in fase di scelta della scuola, è il caso di focalizzarsi su quelle che propongono piani di studio altamente personalizzati, che vengono stilati dopo uno o più incontri preliminari con un consulente della formazione.

Vicinanza rispetto a casa, posto di lavoro, fermate dei mezzi pubblici

Chi decide di studiare inglese usufruendo anche dei corsi in aula – che possono rivelarsi decisivi, per esempio, nei casi in cui ci si deve preparare per parlare in pubblico in lingua e si ha l’ovvia necessità di lavorare anche sulla spigliatezza – in fase di scelta della scuola dovrebbe considerare anche la vicinanza rispetto a casa e al posto di lavoro.

Non guasta anche il fatto che non sia troppo lontana dalle fermate dei mezzi pubblici.

Chi è alla ricerca di una scuola inglese Roma, città notoriamente molto trafficata dove ci si può impiegare tantissimo anche per coprire brevi distanze in auto, può trarre grande vantaggio dalla selezione di una realtà la cui sede si trova in prossimità della metropolitana.

Diffusione sul territorio nazionale

Una scuola di inglese con diverse sedi sul territorio nazionale è indubbiamente un buon segno. Vuol dire che, alla base, c’è un progetto aziendale strutturato e a lungo termine, con tutti i vantaggi del caso per quanto riguarda la selezione di insegnanti preparati e la già citata attenzione alla personalizzazione dei piani di studio.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio