Emergenza migranti a Roma, ricevuto delegato Nazioni Unite
“Insieme alla sindaca di Roma, Virginia Raggi, ho ricevuto in Campidoglio (ieri 16 gennaio 2017) Stéphane Jaquemet, delegato dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati per il Sud Europa. Al centro del colloquio la situazione dei migranti transitanti, dei richiedenti asilo e dei rifugiati a Roma e la volontà dell’amministrazione di trovare una soluzione di sistema al di là delle emergenze, tramite un approccio coordinato e sostanziale”. Questo quanto segnalato, in una nota, dall’assessore capitolino al Sociale, Laura Baldassarre.
LAVORO – “La prima cittadina ha ricordato come si stia lavorando su più livelli: dall’info point alla creazione di posti permanenti per l’accoglienza dei transitanti; da una mappatura sull’accoglienza al piano sociale cittadino. Ognuno deve fare la sua parte, ha spiegato la sindaca sottolineando come sia necessaria la collaborazione di tutte le istituzioni riguardo a questo tema”.
TEMI – “Tra i temi all’attenzione del Campidoglio – ha terminato – c’è quello dei minorenni non accompagnati e la proposta di impegnare i richiedenti asilo in attività di volontariato, un modo per qualificare l’accoglienza”.