Roma festeggia San Valentino a rione Monti. Dall’11 al 14 febbraio 2017 via Urbana si tinge di rosso
Per il giorno di San Valentino 2017, Via Urbana, nel cuore del rione Monti di Roma, sarà al centro dei festeggiamenti per la ricorrenza dedicata agli innamorati. In una veste inedita rispetto al solito, il celebre snodo di uno dei quartieri più “in” della Capitale, verrà addobbata a tema da sabato 11 a martedì 14 febbraio. La strada sarà trasformata per l’occasione con cuori, free hugs da parte di sconosciuti e un clima di festa, un’occasione unica per riscoprire un angolo di Roma che ne rappresenta l’anima pulsante e verace.
L’attività prediletta è a scelta di tutti i turisti, coppie di amanti e semplici curiosi che potranno visitare via Urbana per una tranquilla camminata, oppure farsi travolgere dalla scelta vastissima tra negozi e locali unici, che per l’occasione offriranno eventi ad hoc.
Non è molto noto il trascorso storico di via Urbana, che corrisponde all’antico “vicus Patricius”, così chiamato per la presenza di case patrizie, che si estendevano fino a via Massimo D’Azeglio. Prese il nome attuale da Papa Urbano VIII, che la ampliò e la ristrutturò la nel XVII secolo.
Uno dei vicoli più caratteristici della Capitale, il rione Monti è il primo di Roma e in sè cela tutto lo stupore degli anni che lo hanno attraversato, sia nell’atmosfera, che nei nomi rimasti a testimonianza di un antico splendore. Molti degli snodi della vai richiamano potenti famiglie come Salita del Grillo, forse conosciuta maggiormente per le vicissitudini del Marchese romano interpretato da Alberto Sordi.
[Foto: wikipedia.org]
Valerio Cucci