Prima fila per Aron Canet sotto le luci in Qatar

Al Lusail International Circuit il pilota spagnolo Aron Canet del Team Fantic Racing Lino Sonego ha ottenuto il terzo tempo in qualifica. Baltus partirà dalla terza fila.
Il weekend del GP del Qatar ha visto da subito protagonisti i due piloti Fantic. Nella giornata di venerdì entrambi hanno dedicato i loro turni a trovare il giusto feeling e di conseguenza lavorare sul ritmo gara.
Correndo in notturna, la differenza di temperature tra un turno e l’altro può fare la differenza ed è opportuno concentrarsi nel massimizzare il risultato in gara. Nel turno di Practice Aron Canet ha ottenuto la seconda posizione, mentre Baltus ha chiuso settimo. Entrambi si sono guadagnati l’accesso diretto in Q2.
In qualifica il venticinquenne spagnolo del Team Fantic Racing Lino Sonego ha dato il 100% ed è riuscito a strappare un ottimo giro che l’ha portato direttamente in prima fila con il tempo di 1’56.593.
Barry Baltus si è dimostrato veloce ma è stato sfortunato sul finale di turno. Una brutta caduta di un pilota che lo precedeva nel giro finale ha causato bandiera gialla prima e rossa poi. Il belga si è trovato quindi impossibilitato a concludere il suo hot lap e domani in gara partirà dalla nona casella con il tempo di 1’56.939.
Aron Canet: “Sto arrivando, sto lavorando molto con il mio team e anche con il fisioterapista per sistemare i problemi alla spalla. La cosa importante è che domani partirò dalla prima fila ma sarà fondamentale la scelta e la gestione della gomma. Voglio lottare e ottenere la prima vittoria stagionale.”
Barry Baltus: “Non sono soddisfatto della qualifiche di oggi, la bandiera gialla ci ha impedito di concludere il giro. Sono comunque soddisfatto del lavoro che abbiamo svolto finora e del fatto che siamo stati competitivi in ogni condizione. Adesso dobbiamo focalizzarci sulla gara, dove sarà fondamentale la scelta della gomma. Sono fiducioso e determinato. Voglio lottare per le posizioni che contano.”
Roberto Locatelli, Team Manager Fantic Racing Lino Sonego : “Il bilancio finora è positivo, abbiamo lavorato molto. In FP2 ci siamo concentrati nel provare delle soluzioni per la gara. È stata una buona qualifica per Canet che ha ottenuto la prima fila e lo sarebbe potuto essere anche per Baltus che però ha trovato bandiera gialla. Siamo qui per provare ad essere i più forti e vogliamo dimostrarlo domani.“