Continua il braccio di ferro sulla rotazione dei vigili. “Una fumata grigia” è il commento del Sulpl Roma (Sindacato unitario lavoratori polizia locale) al termine dell’incontro con il comandante Diego Porta.
“Il documento e l’audizione dei dirigenti prevista entro oggi (giovedì 24 novembre 2016) è slittata a domani (25 novembre). A noi pare paradossale – hanno aggiunto – che un comandante debba chiedere ai suoi sottoposti di fargli conoscere quali problematiche ha causato questa rotazione nei gruppi. Significa completo distacco dalla realtà che amministrano o incapacità sia gestionale che previsionale?”.
I problemi rappresentati sono svariati: dai più giovani che andranno in ufficio agli ‘anziani’ che torneranno nelle strade. Passando da chi, per esempio, fino al giorno prima si occupava della comunicazione che si ritroverà a dirigere il traffico. Infine il solito dilemma: “Siamo impiegati o poliziotti”. Una domanda che il sindacato dei caschi bianchi ha spesso rivolto. E che, puntualmente, non ha mai avuto una risposta certa.