Sport e Motori

World Skateboarding Tour – Street Rome 2023

Roma consacrata capitale mondiale dello Skateboarding: a giugno in scena la specialità Street mentre ad ottobre, per la prima volta, a Ostia saranno protagonisti i migliori della specialità Park.

Dal 18 al 25 giugno i migliori skater del mondo tornano dunque a Roma, nel rinnovato Skatepark del Parco del Colle Oppio, con il  World Skateboarding Tour – Street Rome 2023. In programma una nuova tappa delle qualificazioni verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Sono 275 gli atleti partecipanti – 83 donne e 192 uomini – provenienti da 57 paesi di tutti i cinque continenti. Verranno allestite le due tribune Colle Oppio e Colosseo che potranno ospitare fino a 2.500 spettatori paganti.

Il “World Skateboarding Tour Street” sarà a Roma fino al 2025 grazie al progetto congiunto tra Roma Capitale, la Federazione Internazionale World Skate, Sport e Salute e la Federazione Italiana Sport Rotellistici.

I grandi eventi sportivi sono fondamentali per cambiare la città. Colle Oppio era uno spazio dimenticato, in pieno centro. Grazie alla collaborazione con Sport e Salute, abbiamo avuto la possibilità di investire fondi a favore di chi vuole fare attività sportiva anche all’aperto. Vogliamo replicare questo modello in tutti i quartieri di Roma, dandole l’opportunità di recitare un ruolo importante nello skate e nello sport in generale. In autunno andremo ad Ostia, a dimostrazione di quanto lo skate sia uno sport popolare e democratico” ha dichiarato l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo Alessandro Onorato.

A Colle Oppio si è realizzata la sintesi dell’attività di Sport e Salute. Fino a poco fa, questo era un luogo di dolore, di spaccio. Ora è diventato un luogo appendice del Foro Italico, perché Sport e Salute resta qui 365 giorni l’anno. Abbiamo sostituito i disvalori con i valori dello sport – ha sottolineato il Presidente e Ad di Sport e Salute, Vito Cozzoli.

IL team Italia dello Skateboard

Tra gli atleti in competizione a Colle Oppio, anche i giovanissimi italiani.  “L’anno scorso con le qualifiche olimpiche della Road to Paris – ha spiegato Sabatino Aracu, presidente Fisr – siamo partiti molto forte con lo skateboarding, ora si gioca in casa nostra.
Non abbiamo ancora una spedizione azzurra definita, però abbiamo tanti giovani. Speriamo siano carichi, soprattutto perché ormai Roma è la Wimbledon dello skateboarding. I giovani sono molto interessati a questo movimento. Da quando questo sport è stato considerato dal Cio, tutti gli hanno dato più importanza. Noi come Federazione abbiamo 7mila iscritti per lo skateboard, ma ci sono ancora tantissimi che non sono tesserati. Dobbiamo lavorare molto sull’aspetto sociale
“.

Asia Lanzi è l’azzurra di punta del Team Italia: 21enne, in forza alle Fiamme Gialle, campionessa italiana negli ultimi 4 anni, 14° posto alle Olimpiadi di Tokyo, per ora numero 44° nel ranking mondiale, posizione condizionata da un lungo infortunio, è tra le atlete europee più forti.

Agustin Lautaro Aquila, 22 anni, bresciano ma di origine argentina, vincitore del campionato italiano Street 2021 e 2022, attualmente è 40° del ranking internazionale, migliore degli azzurri. Si è messo in luce nella scorsa edizione del “World Skateboarding Tour Rome Street 2022” arrivando brillantemente ai Quarti di finale.

CS: Comune di Roma

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio