Joe Burns nuovo capitano della Nazionale italiana di cricket T20
Roma, 3 dicembre 2024 – Joe Burns nominato nuovo capitano della nazionale italiana di cricket T20. Giocatore esperto e di grande carisma, noto per le sue qualità tecniche e la leadership sul campo, guiderà la squadra azzurra in una nuova entusiasmante fase di crescita e sviluppo.
Nato a Brisbane, in Australia, il 6 settembre del 1989, Joe Burns vanta radici italiane grazie ai nonni materni, originari della Calabria, che emigrarono in Australia alla fine della Seconda Guerra mondiale. Profondamente legato alle origini della sua famiglia, Burns ha deciso di rappresentare l’Italia a livello internazionale, formalizzando la sua scelta lo scorso 28 maggio 2024 e debuttando in maglia azzurra l’8 giugno nel match contro Lussemburgo valido per le qualificazioni regionali alla World Cup T20 2026, torneo in cui è stato il miglior battitore della nostra nazionale con 211 runs conquistate in 5 partite.
Burns è battitore destro con una carriera ricca di successi sia a livello internazionale che nei principali campionati, che gli hanno permesso di vestire in diverse occasioni anche la maglia dell’Australia. La decisione di optare per l’Italia ha rappresentato dunque non solo un ritorno simbolico alle sue radici, ma anche un segnale della crescente attrattiva del cricket italiano sulla scena globale.
Le dichiarazioni del nuovo capitano Joe Burns:
“Sono onorato di assumere questo ruolo e di rappresentare l’Italia sul palcoscenico internazionale. Per me si tratta di un ritorno alle origini della mia famiglia. Il cricket italiano ha un potenziale enorme e sono entusiasta di contribuire alla sua crescita. Insieme ai miei compagni stiamo lavorando per raggiungere obiettivi ambiziosi e rendere orgogliosi i nostri tifosi”.
La Federazione nutre grande fiducia in Burns come leader, sottolineando il suo impegno nel progetto italiano, e ringrazia Gareth Berg, fino ad oggi nella doppia veste di capitano e coach, che potrà concentrarsi esclusivamente nel ruolo di allenatore.
Fabio Marabini, presidente della Federazione Cricket Italia:
“Sin dal primo giorno Joe ha dimostrato grande generosità e professionalità, mettendo la sua esperienza e il suo spirito competitivo a disposizione della squadra. La sua scelta come capitano riflette la nostra ambizione di portare il cricket italiano a nuovi livelli. Puntiamo anche sulla sua leadership per giocare da protagonisti le prossime fasi di qualificazione alla World Cup T20 del 2026”,